Pressione alta, la bevanda che riduce l’ipertensione è un vero portento. Impossibile farne a meno

Grande scoperta: i ricercatori hanno trovato una bevanda in grado di ridurre l’ipertensione e gestire la pressione alta in poco tempo.

i ricercatori hanno trovato una bevanda in grado di ridurre l’ipertensione
i ricercatori hanno trovato una bevanda in grado di ridurre l’ipertensione (foto da Pixabay)

Grande scoperta: i ricercatori hanno trovato una bevanda in grado di ridurre l’ipertensione e gestire la pressione alta in poco tempo. L’ipertensione non è da sottovalutare, questa potrebbe portare a gravi problemi cardiovascolari, tra cui infarto o ictus. Per questo motivo occorre mantenere uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta. Basta un piano alimentare equilibrato per tenerla sotto controllo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come funziona il ciclo nasale? Per respirare le narici lavorano alternate, assurdo ma vero

Avere una pressione troppo alta significa che la forza del sangue preme contro i vasi sanguigni, mettendo pressione ai tessuti delle arterie. Secondo una recente ricerca, c’è una bevanda che aiuta ad abbassarla in breve tempo, si tratta del tè nero. Il tè nero rilassa le arterie e abbassa la pressione nel giro di qualche minuto dopo l’assunzione. Una scoperta che ha dell’incredibile.

Il tè nero abbassa la pressione alta del sangue, la scoperta

Il tè nero abbassa la pressione alta del sangue, la scoperta
Il tè nero abbassa la pressione alta del sangue, la scoperta (foto da Pixabay)

Gli effetti del tè nero sugli ipertesi ha sbalordito i ricercatori, i quali hanno affidato tutti i dati dello studio in una pubblicazione sulla testata Nutrients. In pratica, lo studio effettuato comportava somministrazioni di tè nero a diversi pazienti con pressione alta. Tutti, a distanza di circa un’ora dall’assunzione, hanno mostrato un abbassamento di pressione, con indice di rigidità diminuito. Il tè nero, dunque, riduce la pressione arteriosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Candida, l’infezione intima che tutti temono. Cause e rimedi per tenerla a bada

Bere tè nero abitualmente potrebbe essere un ottimo metodo per contrastare l’ipertensione. La pressione del sangue si suddivide in pressione sistolica e pressione diastolica.

  • Pressione sistolica (massima): è la pressione arteriosa di quando il cuore si contrae e pompa sangue
  • Pressione diastolica (minima): è la pressione arteriosa di quando il cuore è in fase di rilassamento

Una persona sana dovrebbe avere una pressione compresa tra gli 80 e i 120 mmHg. Se supera questi parametri è considerata alta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Naso freddo, le cause sono di varia natura. Scopri come correre ai ripari

Se si ha una pressione con lavori che superano i 120/80 e raggiungono anche i 140/90 mmHg, bisogna stare attenti. Questo è un valore considerato a rischio e deve essere tenuto sotto controllo. L’ipertensione non ha sintomi specifici, per questo motivo occorre misurare la pressione periodicamente. Attività fisica e una sana alimentazione contribuiscono a equilibrare la pressione arteriosa. Questo nuovo studio sul tè nero non fa che confermare l’importanza della dieta per la nostra salute.