Quanto può vivere una mosca? I dettagli sul suo ciclo vitale ti stupiranno

Vi siete mai chiesti quanto può vivere una mosca? Oggi scopriremo tutti i dettagli sul ciclo vitale di questo piccolo insetto.

mosca
Mosca – Foto da Unsplash

La mosca è uno degli insetti più diffusi al mondo, anche se la sua enorme diffusione infastidisce la maggior parte della popolazione mondiale. Al mondo ne esistono diverse specie e varietà ma quella che conosciamo noi tutti è la musca domestica, meglio conosciuta come mosca comune.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mantide religiosa nel post-accoppiamento. Quello che non ti aspetti, quanta violenza

Il suo nome tecnico spiega subito intuitivamente la sua diffusione. Questo insetti, infatti, si può trovare davvero ovunque ma soprattutto nelle zone abitate dall’uomo. La mosca comune infatti si ciba principalmente di feci e rifiuti umani, motivo per cui è attratta dalle nostre case.

Si trovano più facilmente d’estate questo perché questi insetti prediligono temperature più calde, di circa 25 gradi, mentre non sopravvivono sotto gli 0 gradi e sopra i 45 gradi.

Mosca comune: il ciclo di vita del fastidioso insetto

mosca
Esemplare di mosca comune poggiato su una foglia – Foto da Unsplash

Ma quanto a lungo può vivere una mosca? Iniziamo col dire che la mosca può vivere circa due mesi nelle migliori delle ipotesi. Il suo ciclo di vita infatti va dai 15 ai 60 giorni, a seconda delle condizioni esterne più o meno favorevoli.

In questo arco di tempo avviene tutto il ciclo vitale della mosca che si suddivide in diversi intervalli. Prima di tutto c’è la schiusa delle uova dalle quali nasceranno le mosche. Quando l’uovo viene deposto passeranno fino a 20 ore e dopodiché l’uovo si schiuderà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Coccinella, tra realtà e leggenda. E’ un simbolo portafortuna, rispettala sempre

Da qui nascerà la larva, che inizialmente sarà davvero microscopica, ma dopo circa una settimana dalla schiusa, questa potrà raggiungere una grandezza massima di 12 mm. Passati 10 giorni avverrà una piccola metamorfosi e la larva si trasformerà in una pupa.

La pupa sarà racchiusa in un involucro di colore marrone ed impiegherà qualche giorno per svilupparsi completamente. Normalmente, in condizioni di temperatura ottimali, a circa 35 gradi, questa si svilupperà in appena una settimana, mentre se la temperatura è di circa 15 gradi, potrebbero volerci anche 20 giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Addio insetti, come difendere i cani anche in inverno. La svolta tecnologica

Da qui fuoriuscirà l’insetto così come lo conosciamo noi, una mosca comune dalla grandezza di circa 8 mm. La mosca adulta potrà vivere circa una ventina di giorni, ma alcuni esemplari possono vivere anche per 2 mesi. Ciò dipende dalle condizioni climatiche, dalla presenza di cibo e da quanto l’insetto rischi la vita ogni giorno.