Lattine, la scoperta sconvolgente. Al loro interno c’è un materiale insospettabile, non è possibile

Lattine; una scoperta sconvolgente scuote l’animo dei tanti consumatori. Un materiale è celato nel suo rivestimento interno. Scopri di cosa si tratta

lattine
Lattine di birra – Foto da Pixabay

Il nostro tempo è frastornato dalla improvvisa crisi climatica che sta pregiudicando in modo irreversibile la vita sul nostro pianeta. La Terra ormai è un ecosistema malato, vittima dell’indifferenza e del consumismo dell’essere umano impegnato a progredire tecnologicamente non curandosi del mondo circostante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->Lattine di birra, perché hanno tutte la stessa forma? Il motivo è geniale

In questa ottica la sostenibilità diventa un obiettivo primario, solo rendendo i nostri consumi ecocompatibili, potremmo rallentare questo nefasto fenomeno. Tuttavia ci sono dettagli che sfuggono al nostro occhio come nel caso delle lattine. Sapevate che contengono plastica? Ma cerchiamo di approfondire.

Le lattine di alluminio, come quelle della Coca cola per intenderci, contengono plastica

lattine
Lattina di birra – Foto da Pixabay

La sostenibilità ambientale è diventata la priorità assoluta per consentire al nostro pianete di rallentare in tutti quei fenomeni catastrofici causati dall’inquinamento. La transizione ecologica in corso un po’ in tutto il mondo ha proprio questo intento, anche se stenta ad accelerare il passo in questa direzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavare nel modo giusto le borracce di alluminio. Vediamo qualche consiglio

Spesso infatti diamo per scontate cose che in realtà nascondono tranelli, mai pensati. Ad esempio avreste mai pensato che le lattine di alluminio, come quelle della Coca cola per intenderci, contengono plastica. Eppure noi quando dobbiamo smaltirle non le riponiamo fra i rifiuti di plastica.

Infatti se ci pensate bene spesso il gusto delle bevande in lattina, appare come compromesso, diverso da quello che ci aspettiamo. Questo a causa di un componente del rivestimento interno, che ha come indiziato numero uno,  la plastica.

Secondo studi chimici, è possibile che il rivestimento polimerico assorba un po’ del gusto della bibita. Infatti un esperimento ha dimostratola presenza di plastica all’interno della lattina. È bastato immergerla in una soluzione di acido cloridrico, è una volta consumato l’alluminio è emerso un rivestimento di resina di origine plastica, che serve a proteggere la bibita gassata dal contatto con l’alluminio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lattina filtrante, il suo scopo è straordinario. Finalmente esiste

Dunque se avvolte avvertiamo un gusto diverso mentre gustiamo una bibita in lattina, non lasciamo ingannare dal fattore del contenitore metallico. La realtà è il rivestimento interno, che se da un lato funge da isolante per proteggere la bevanda dal contatto con l’alluminio, dall’altro assorbe parte del gusto della stessa. Un interrogativo rimane aperto; dove buttare le lattine?