Piante capovolte: il nuovo mood spopola tra gli appassionati di giardinaggio. Di cosa si tratta? Scoprilo!

Le piante capovolte sono la nuova moda nel mondo del giardinaggio. Scopri anche tu questa tecnica di coltivazione, ne resterai affascinato. 

Rugiada
Foglie verdi – Foto di sohail na da Pexels

Il giardinaggio è sempre di più un attività intrapresa da tante persone, motivo per il quale, così come in altri settori, ci sono le pratiche comuni e quelle che diventano delle nuove mode, rubando la scena a quelle tradizionali. Sul web sta circolando una nuova tecnica di coltivazione che sta attirando anche i meno esperti. Coltivare piante, fiori e verdure in casa, oggi, è diventata una pratica possibile anche per chi non ha a disposizione un spazio all’aperto come il giardino. Tralasciando le piante da interno, ci sono anche tecniche di coltivazione in vaso, che ti permetteranno di tenere in casa o sui balconi prodotti che non pensavi di poter curare. Ma, scopriamo in cosa consiste questo nuovo metodo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Rose perenni: con due ingredienti saranno sempre come il primo giorno. Risultati pazzeschi ed inaspettati

Piante capovolte, la nuova coltivazione che spopola sul web

Erbe aromatiche
Coltivazione sottosopra – Foto di KoolShooters da Pexels

La nuova tecnica che si è diffusa ti renderà il lavoro di cura e coltivazione molto più semplice, basta solo tanta pazienza e attenzione nel svolgere tutto nel modo corretto.

Questo nuovo metodo prende il nome di pianta capovolta o sotto sopra. Ad esempio, prendiamo la Pothos o Potos, la pianta da interno con foglie ovali, lucide e rigide.

Questa pianta, che può anche diventare rampicante, richiede molta esposizione alla luce ma lontana dai raggi diretti del sole.

Prendi un vaso di plastica e passa un filo di nylon all’interno di ogni buco presente sul fondo del vaso. Ferma con dei nodi i fili, poi crea un buco al centro della base.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Lingua di suocera, mai avuta così bella. La tecnica per farla fiorire in pochissimo tempo

Sotto il vaso realizza dei fori lungo tutto il perimetro della circonferenza. Terminate queste operazioni di preparazione, andiamo ad inserire il terreno nel vaso, riempiendolo poco più della metà.

Inserisci le radici della pianta Potos in modo molto delicato, ricoprile con della terra avvolgendole del tutto. La terra va poi coperta con un pezzo di juta, infilando degli stecchini di legno nei buchi.

In questo modo, potrai appenderla ovunque vorrai. Una volta scelta la posizione, innaffia la pianta semplicemente inserendo, nel foro creato al centro del vaso, una bottiglia che farà la funzione di un imbuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Pothos neon: il trucchetto per averlo sempre verde è davvero impensabile

Il buco è rivolto verso l’alto, mentre la pianta scenderà verso il basso, in questo modo eviterai di innaffiare senza il rischio di ritrovarti la casa allagata.

Il metodo della pianta capovolta, è molto semplice, come hai potuto notare, da mettere in pratica. Devi solo provarci e vedrai come la tua Potos crescerà in modo molto più efficace.