Piante anti-gatto: Salva il tuo giardino in modo semplice ed economico. Mai visto nulla di più efficace

I gatti hanno l’abitudine di scavare nel terreno, in questo modo rovinano il giardino: in soccorso ci arrivano le piante anti gatto.

piante anti gatto
Gatto curioso che annusa una pianta di basilico (Pixabay)

I gatti hanno l’abitudine di scavare nel terreno, in questo modo rovinano il giardino: in soccorso ci arrivano le piante anti gatto. È sempre un peccato vedere il proprio giardino, o orto, rovinato. Ci mettiamo tanta fatica e tanto tempo per renderlo bello e per coltivare piante e verdure, e poi gatti iniziano a scavare e a rovinare tutto. I gatti sono animali bellissimi, tutti noi li amiamo, ma spesso sono dei veri criminali. Non è certo colpa loro, è la loro natura, il loro istinto selvaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I fiori e le piante di marzo: impossibile non averle in balcone o in giardino. La lista completa da tenere a mente

Il fatto è che mettiamo tanto amore e dedizione nella cura dell’orto e del giardino, ed è un dispiacere vedere un lavoro del tutto rovinato. I gatti sono attratti dalle piante, ne masticano le foglie, scavano nel terreno per fare i bisogni, o ancora si rotolano nella terra per grattarsi. Sono gesti simpatici, ma che distruggono il verde. E allora come fare per tenerli lontani dalle nostre piantine in modo efficace? Semplice, piantare delle piante anti-gatto.

Tieni lontani i gatti piantando le piante anti-gatto

piante allontana gatti
Tenero gatto nel verde (Pixabay)

Esistono le cosiddette piante anti-gatto, proprio perché riescono ad allontanare i felini grazie al loro profumo. E non si tratta di un profumo disgustoso, anzi, al nostro olfatto è un profumo meraviglioso, ma che disturba i gatti. Ad esempio, il rosmarino è una pianta aromatica che adoriamo e che utilizziamo in mille ricette. Bè, sappiate che l’odore del rosmarino infastidisce i felini, allontanandoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante mortali per cani e gatti: la lista da tenere assolutamente in casa

Non solo il rosmarino, ma possiamo piantare anche un altro odore, il basilico. Piantare il basilico è un ottimo metodo per non far avvicinare i gatti. Oppure il timo limone, che ha un profumo agrumato stupendo. Un’altra pianta che potremmo piantare in giardino o in terrazzo è la lavanda, la regina dei profumi. È meravigliosa e sa di freschezza, ma per qualche strano motivo non è gradita dai gatti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orto e talpe, binomio imperfetto. Come mandar via gli ospiti indesiderati in modo sicuro e naturale

E ancora, che ne dite di una bella piantina di aglio in giardino? L’aglio ha un profumo davvero forte, oltre a scacciare i vampiri tiene a bada anche i felini e insetti. Insomma, di piante che allontanano i gatti ce ne sono tante, tutte belle e tutte profumate. È una questione di olfatto, quello che per noi è gradevolissimo, per i nostri amici micetti è un incentivo a stare alla larga. In questo modo possiamo colorare e profumare il nostro terrazzo, orto o giardino, e allo stesso tempo proteggerlo.