Carta assorbente, istruzioni per l’uso. Non pulirci mai queste 9 cose, é un gravissimo errore

La carta Scottex è fantastica, assorbe, è resistente e facile da usare grazie agli strappi, ma non bisogna pulirci mai queste cose.

Scottex carta pulizie
Rotoloni di carta Scottex (Unsplash)

La carta Scottex è fantastica, assorbe, è resistente e facile da usare grazie agli strappi, ma non bisogna pulirci mai queste cose. Un alleato davvero fenomenale, specialmente in cucina, ma non solo, l’invenzione dello Scottex è stata una rivoluzione nell’ambito delle pulizie. È fatta di fibre di cellulosa, perciò è biodegradabile. Eppure, il nome stesso dovrebbe far intendere immediatamente lo scopo per cui è stato realizzato: assorbire.

Non molti, però, lo utilizzano soltanto per questo motivo, cioè assorbire liquidi, ma praticamente lo sfruttano in ogni dove. Diciamo pure la verità: lo Scottex è sempre a portata di mano, per ogni evenienza, e lo sfruttiamo per tutto e su ogni superficie. Ma ciò è sbagliato, non bisogna mai utilizzarlo per pulire determinati oggetti. Vi spieghiamo il perché.

Perché non bisogna pulire queste cose con la carta Scottex.

Scottex mai pulirci queste cose
Rotolo di Scottex in cucina (Unsplash)

La carta Scottex è fatta di un tessuto particolare, non adatto alla pulizia di molti oggetti, questo perché rilascia pelucchi e graffi. Vediamo quali sono le cose che non si dovrebbero pulire. Soprattutto mentre cuciniamo o laviamo i piatti, ci sciughiamo le mani con lo Scottex. Bè, non è una buona idea, lo Scottex ha una superficie ruvida che rovina la pelle. Non bisogna pulirci nemmeno il tagliere di legno. Questo perché la carta assorbente non riesce ad assorbire i batteri presenti sulla superficie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le piastrelle della cucina saranno pulitissime. Elimina l’unto in modo naturale, gli ingredienti più indicati per le tue esigenze

Pulire i vetri con lo Scottex è del tutto inefficace, perciò è una cattiva idea. La carta, infatti, lascia segni antiestetici. Per questo sarebbe bene pulire i vetri e gli specchi con panni in microfibra. E ancora, mai pulire piatti e bicchieri, meglio farlo sotto acqua corrente, col detersivo. Mai pulire le pareti del water con lo Scottex, meglio affidarsi a spugne. Oppure, per motivi ecologici, mai utilizzare la carta assorbente per la pulizia di vasche e docce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Casa profumata in modo naturale, l’essenza irresistibile della quale non potrai farne a meno

Quanti di voi utilizzano lo Scottex per pulire gli occhiali? Sicuramente tanti, ma le lenti degli occhiali sono molto fragili e potrebbero rigarsi. La carta dello Scottex non è adatta e potrebbe rovinarle, perciò è meglio farlo con i panni appositi. E lo schermo della TV o dello smartphone? Anche questi si potrebbero rigare. Infine, tenere lontano lo Scottex dai tessuti, come cuscini, divani, tappeti o altro. Si riempirebbero di pelucchi, meglio scegliere una salvietta umida. I panni in microfibra sono i migliori per le pulizie, studiati appositamente sia per pulire che per assorbire, perché non sfruttarli?