Cos’hanno in comune piedi e aglio. Quanto stiamo per dirti ti sorprenderà

L’aglio è prima di tutto una pianta. Le sue proprietà sono note sin dai tempi antichi soprattutto per l’impatto benefico mostrato sul nostro organismo. Cosa c’entrano, allora, i piedi?

Aglio rimedio onicomicosi teste aglio
teste d’aglio (Foto di congerdesign da Pixabay)

L’aglio è una pianta bulbiforme dall’enorme carica simbolica. Noto sin dall’antichità per le proprietà antisettiche e per il sapore pungente, rappresenta un’enorme risorsa in fitoterapia per il benessere dell’uomo. Noto anche in cucina, è amato o odiato dai differenti palati.

Quella che vedremo oggi è un’insolita correlazione fra l’aglio e, indovinate un po’, i nostri piedi. A quanto pare l’aglio non smette ancora di stupire e non solo per l’abilità nel tenere lontani i vampiri.

L’aglio: una pianta dalle proprietà antisettiche e antibatteriche

Aglio piedi rimedio micosi
Piedi (Foto di Pexels da Pixabay)

Un tempo l’aglio veniva brandito come arma suprema contro i celebri cacciatori della notte, i vampiri. La leggenda, nativa della Romania, narra che chiunque in vita avesse abbandonato la fede ortodossa per convertisrsi al cristianesimo, sarebbe stato condannato ad una vita da vampiro.

Col tempo l’aglio ha smesso di essere considerato l’arma letale contro macrabi nemici ma ha conosciuto notevole fortuna in ambito medico. La responsabile è l’allicina. L’allipropile di allicina, il bisolfuro di allile e la garlicina (da cui l’inglese “garlic”, aglio), componenti principali dell’aglio, sono sostanze ad azione antibiotica. Contiente inoltre le vitamine A,B e C, e l’allina, un glucoside.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Geranio, il suo olio essenziale è un potente antidepressivo: come usarlo correttamente

Uno degli usi più comuni dell’aglio in fitoterapia è sottoforma di olio essenziale. In particolare l’olio viene inalato per il tramite delle vie aeree superiori per le sue proprietà balsamiche e antisettiche. Dopo ver presentato brevemente le componenti organolettiche di questo bulbo prodigioso, parliamo del suo effetto sul nostro organismo, nella fattispecie sui piedi.

L’aglio rappresenterebbe uno dei rimedi più antichi utilizzati per combattere l’onicomicosi, ovvero la micosi delle unghie. Quello che consigliamo è quindi di concedersi un pediluvio curativo per i propri piedi. A seconda di ciò che si aggiunge all’acqua possiamo decidere quale tipo di malessere andare ad alleviare e combattere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sale caldo: perché dovresti usarlo. Risultati simili non si erano mai visti, clamoroso!

Vediamo allora come preparare un pediluvio all’aglio. Procurati una decina di spicchi di aglio. Sbucciali, taglia ogni spicchio a metà e pestali leggermente. Riempi una bacinella con dell’acqua tiepida e aggiungi, se vuoi, dell’olio essenziale profumato. Ciò aiuterà ad attutire l’odore pungente.

Immergi i piedi e lasciali in ammollo per aleno 20 minuti. Nel frattempo rilassati. Terminato il tempo di posa asciuga i piedi ed applica una crema idratante. Questo tipo di pediluvio può essere effettuato una volta ogni due giorni e, se necessario, lo si può alternare con bagni di sale grosso e bicarbonato. Questi due ingredienti favoriscono la ripresa della buona circolazione sanguigna.