Fungicida per pomodori, il migliore è lui. Costa poco, è green ed è anche efficiente

Arriva il fungicida green ideale per proteggere i tuoi pomodori. È economico ed efficace, scopri come prepararlo.

Fungicida green pomodorini
Pomodori da orto (Foto di Alexander Fox | PlaNet Fox da Pixabay)

Il pomodo è una pianta perenne della famiglia Solanaceae. Le bacche di questa nota pianta sono largamente usate in ambito alimentare. Il pomodoro è infatti il re della cucina mediterranea,  è coltivato in quantità massicce in Italia ma anche nel resto del mondo.

Come tutte le piante anche il pomodoro è sottoposto a pericoli. In particolare oggi parleremo di un rimedio efficace contro gli attacchi e le infezioni da funghi. Il rimedio proposto è privo di additivi chimici, è green e facilmente riproducibile in casa. Vediamo di che si tratta.

Il fungicida green che abbatte le infezioni, come prepararlo

Fungicida green pomodori
Pomodori (Foto di congerdesign da Pixabay)

Come accorgersi se la propria piantina di pomodoro sta male o è presa d’assalto da infezioni fungine? Basta guardare le foglie, se sono gialle probabilmente c’è qualcosa che non va. Il fungo più diffuso nell’attacco alle piante di pomodoro è la peronospora.

Se non bloccata per tempo, l’infezione fungina da peronospora si estenderà in breve tempo anche alle altre piantagioni vanificando il tuo raccolto. Come tutti i funghi si propaga e annichilisce la pianta che attacca. La poeronospora può attaccare i nostri pomodori per degli errori grossolani a cui non abbiamo prestato sufficiente attenzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Zucchine in “riciclo”. L’orto non è mai stato così low-cost

Il migliore amico dei funghi è infatti l’umidità, questa favorisce l’insorgere di muffe per l’ambiente e il ph che promuove. Attenzione quindi ai ristagni idrici. Per evitarli assicurati di vangare per bene il terreno per favorirne il drenaggio ed evitare l’insorgenza di infezioni.

Fai attenzione anche ai concimi: un eccesso di azoto potrebbe indebolire la tua pianta e renderla facile preda di parassiti esterni. Ebbene sì, anche le piante hanno un sistema immunitario che può indebolirsi. Se l’attacco fungino è già avvenuto non vi resta che togliere le parti malate e recidere le foglie infette.

Ma quali sono i pesticidi più efficaci contro il tanto ostile quanto alieno regno dei funghi? I trattamenti più consigliati in commercio per sventare questo tipo minaccia sono a base di zolfo e rame. Tuttavia sottopongono la pianta a pericolose alterazioni di ph del terreno che non sempre favoriscono la riuscita della cura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto casaligo: sostenibile e funzionale. Piccoli accorgomenti per grandi risultati

Parliamo allora di un portentoso rimedio green: il decotto di equiseto. Per prepararlo munitevi di: 200 g di pianta d’equiseto essiccata e 10 litri d’acqua. Mettete l’acqua in una pentola capiente e portatela ad ebollizione, aggiungete la pianta essiccata e lasciate bollire per qualche minuto. Spegnete il fuoco e lasciate raffredare il composto.

Una volta raffreddato somministrate la soluzione dividendola in contenitori diversi per facilitarne il trasporto e il dosaggio. Somministrate l’elisir salvifico alla pianta ogni 20 giorni se spruzzata sulle foglie, ogni 3 settimane se invece fatta assorbire dal terreno. Il clima ideale per il trattamento è una giornata soleggiata e non piovosa. Ecco quindi illusrtrato un rimedio facile e veloce all’insegna della sostenibilità. 

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: