Parliamo di lucciole: tutto ciò che c’è da sapere su questi luminosi alleati

Le lucciole: affascinanti e luminose. Tutto ciò che non sai, e dovresti sapere, su queste fantastiche creature 

lucciole bosco
Lucciole luminose nel bosco da Pixabay

Le lucciole sono delle creature straordinarie che allietano le nostra notti d’estate. Specialmente chi ha la fortuna di vivere in campagna, lontano dalle luci e dall’asfalto della città, ha la fortuna di poter ammirare queste piccole e preziose creature. Le lucciole, come tutti ben sappiamo, sono insetti, scientificamente chiamati Lampiridi, appartenenti alla famiglia dei coleotteri. La peculiarità di questi insetti è, appunto, la loro luminosità. Infatti, nelle sere d’estate appaiono nei campi e nei giardini proprio come fossero tante minuscole lampadine accese. Uno spettacolo della natura davvero fantastico a cui vale la pena assistere. Ma scopriamo qualcosa in più su questi piccoli amici luminosi.

Lucciole: quello che c’è da sapere su questi insetti 

lucciola natura
Esemplare di lucciola, di giorno da Pixabay

Come abbiamo già anticipato, le lucciole, sono meravigliosi insetti luminosi, artefici di spettacoli naturali assolutamente indimenticabili. Questa peculiare specie di insetti fanno parte del patrimonio naturalistico Italiano che, purtroppo, rischiano l’estinzione. Le lucciole, emettono luce e risultano essere visibili al buio durante il periodo dell’accoppiamento. Tale periodo si colloca alla fine dell’inverno, quando le lucciole, smettono di essere larve.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Gli animali che vedono senza occhi. Alcuni li vedi tutti i giorni, la lunga lista lascia stupiti tutti

Per poter assistere al loro spettacolo naturale ideali sono le sere di giugno e luglio, tra le 22 e mezzanotte. Le lucciole emettono luce quando avviene l’ossidazione della luciferina, che si trasforma in ossiluciferina. La lunghezza d’onda della luce e messa dalle lucciole oscilla tra i 500 e i 650 nanometri, mentre l’intensità della luce varia a seconda della specie. Le lucciole femmine si nutrono di quelli della specie maschile. Gli esemplari di maschio, comunque non sono del tutto indifesi. Infatti quando vengono attaccati – con una mossa speciale- emettono del sangue, che si trasforma in una sostanza appiccicosa che permette la fuga dall’ “aggressione” da parte delle femmine.

Molte lucciole, inoltre sono dotate di sostanze simili al veleno. Questa sostanze sono necessarie per salvaguardare la specie e per difendersi. La caratteristica di questa specie di insetto, molto particolare riguarda, infatti, come già detto l’illuminazione. Le lucciole si illuminano in modo sincronizzato, hanno una vita piuttosto breve che va dalle 2 alle 4 settimane, ma questo tempo, così concentrato, favorisce un illuminazione massima, donando degli spettacoli meravigliosi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Gli animali più solitari del mondo: la lista completa di chi non si adatta al branco

Se vivete in città, approfittate per una gita fuori porta, in un posto in aperta campagna: varrà sicuramente la pena assistere agli spettacoli luminosi di queste splendide creature. Se, invece, avete la fortuna di vivere già in campagna o di avere un giardino lontano dall’inquinamento della città, ricordatevi delle bellezze che la natura ci offre e che troppo spesso sottovalutiamo.