Balcone pieno di fiori: solo così potrai riuscirci, ne basta una manciata e tutto prenderà vita

Non sai come ottenere un balcone pieno di fiori in poco tempo? Ecco la soluzione, semplice ed efficace, fatta apposta per ogni tipo di pollice verde.

Fertilizzante naturale fiori balcone
Terrazzino fiorito (Foto di Maria Orlova da Pexels)

Se durante una passeggiata in centro città hai visto un balcone pieno di fiori e ti piacerebbe replicarlo, sappi che si può fare con pochissimi ingredienti ed in pochissimo tempo. Grazie a questa soluzione che ti proponiamo oggi, anche i pollici meno verdi riusciranno ad avere un terrazzo super colorato.

E’ tempo di piantagioni e progettazioni. Chiunque abbia un giardino o uno spazio all’esterno, seppur piccolo, in queste settimane è intento nella sistemazione di nuove piantine. Grazie alle cure ed alla passione che ognuno regala alle amiche verdi, queste cresceranno rigogliose. A volte però le cure non bastano.

Infatti, al fine di far fiorire e garantire benessere a foglie e fiori, è importante conoscere anche i cosiddetti trucchetti del mestiere. Quando questi saranno appresi, tutto risulterà decisamente più semplice e l’arte del giardinaggio sarà un gioco da ragazzi anche per i meno esperti. Di seguito, ecco un segreto per far replicare davvero tutti i fiori sul terrazzo.

Balcone pieno di fiori: il trucchetto del fertilizzante

Acqua cottura uova fertlizzante
Uova in cottura (fonte thefoodellers.com – Pinterest)

Siamo alla continua ricerca di prodotti che offrano il giusto apporto nutritivo alle nostre piante. Seguendo i suggerimenti online ed offline, siamo spesso indotti ad acquistare prodotti commerciali e non sempre soddisfacente. Quando parliamo di arte del giardinaggio però, ci riferiamo anche alla possibilità di curare le piante in maniera del tutto green.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fertilizzante per orchidea: la ricetta segreta per la fioritura perfetta. In pochi giorni noterai che differenza

Oggi infatti scopriamo insieme il trucchetto del fertilizzante, un modo semplice ed efficace per preparare del concime direttamente a casa. Gli ingredienti sono quindi già presenti nella vostra dispensa. Per iniziare vi servirà dell’acqua e del latte, prodotti immancabili in ogni casa. Vediamo allora come procedere:

  • Diluire 100 ml di latte in un litro di acqua;
  • Il latte può essere sostituito con l’acqua di cottura delle uova. In questo modo si azzerano gli sprechi e si utilizza l’apporto nutritivo che già i gusci di uova offrono alle amiche verdi e che quindi rilasciano durante la cottura;
  • Prendere del terriccio (in quantità sufficienti) ed immergerlo nella miscela liquida. Il terriccio dovrà rimanere in ammollo per una settimana;
  • Al termine del tempo prestabilito, si può filtrare l’acqua ed usarla per annaffiare le piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orto a km 0 in balcone: quali piante scegliere e come realizzarlo

La tecnica è davvero semplicissima da replicare ma, soprattutto, quasi  a costo zero. La miscela liquida che sarà poi filtrata, sarà ricca di calcio e magnesio, due elementi fondamentali per la cura e la crescita di foglie e fiori. Il trucchetto del fertilizzante vi garantirà un balcone proprio come lo avete sempre desiderato.