Mobilità sostenibile: scopri le alternative per spostarti senza inquinare

Per scegliere la mobilità sostenibile bisogna muoversi con i mezzi che inquinano di meno. Ma quali sono? Scopriamolo insieme.

Mezzi inquinano meno
Automobile sostenibile (fonte Pixabay)

Condurre una vita green, all’insegna del rispetto e tutela dell’ambiente, significa anche prediligere per i propri spostamenti una mobilità sostenibile. In termini pratici, il termine definisce quelli che sono i mezzi di trasporto che inquinano di meno e che bisognerebbe preferire agli altri. Ma quali sono?

La risposta più ovvia a questa domanda sarebbero le passeggiate o le bici ma, quando parliamo di trasporto green, ci riferiamo ai mezzi necessari per le lunghe percorrenze. Di certo, scegliere di muoversi in città con la bici o a piedi, è un atto d’amore verso se stessi e la natura. Ma, ad esempio, tale scelta risulta di difficile attuazione da Lamezia a Milano.

Pertanto, risulta fondamentale conoscere qual’è il mezzo di trasporto più green così da muoversi cercando di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Un aiuto arriva dall’Agenzia europea per l’ambiente (AEA) che ha pubblicato un report con numeri e criteri molto chiari.

Mobilità sostenibile: quale mezzo inquina di meno?

Treno mezzo sostenibile
Treno a lunga percorrenza (fonte Pixabay)

L’analisi condotta dall’Agenzia prende in considerazione diversi fattori ed un periodo di riferimento che parte dagli anni precedenti. Ad esempio, nel 2018, l’intero settore dei trasporti europei ha rappresentato il 25% delle emissioni del continente con una percentuale elevatissima per quanto riguarda la mobilità su ruote (pari al 72%).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sarà il mezzo del futuro. Scopri tutti i benefici e i vantaggi per il tuo organismo e l’ambiente

Negli anni successivi, a causa della pandemia che ha colpito il mondo intero, i numeri hanno ovviamente registrato percentuali inferiori. Nessuno poteva uscire di casa e le emissioni sono inevitabilmente diminuite. Ad oggi, la situazione sta ritornando alla normalità e, con essa, anche le percentuali sono in aumento.

Per offrire un report dettagliato, l’AEA ha valutato non solo i dati circa le emissioni di gas serra ma anche quelli in riferimento alle emissioni dettate dalla produzione, trasmissione e distribuzione dell’energia. Si tratta quindi delle emissioni “non di scarico” che, ad esempio, potrebbero essere quelle legate alla manutenzione dei trasporti.

Dunque, stando ai dati riportati dall’Agenzia, la gerarchia dei mezzi più sostenibili vede al primo posto i treni, seguiti dal trasporto marittimo. I calcoli sono stati effettuati tenendo conto del rapporto chilometro – passeggero ed appare quindi evidente come bus e pullman risultino più inquinanti dei treni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carburante zero sprechi: disattiva questa funzione alla tua auto. Vedrai che guadagno

Per quanto concerne aerei e auto, sono i mezzi che inquinano in assoluto. Nel dettaglio però, bisogna sottolineare che il valore dell’ inquinamento dell’auto privata, deriva dal modo d’uso. Mezzi a benzina o utilizzati per spostamenti di un singolo, impattano molto più se l’auto invece trasporta un gruppo di persone. Ottimizzare gli spostamenti è quindi una tecnica green.