In giardino non ne potrai fare a meno. La spezia magica non ha rivali

In Giardino non potrai evitare di usarla. Arriva la spezia che nutre il terreno e tiene lontani i parassti. Da non credere, scopriamo qual è.

Giardino spezia formica
Formica (Image by juliocb from Pixabay)

Di spezie ne esistono tante, di vari colori e profumi. Alcune nostrane altre provenienti da terre lontane. Oggi parleremo di una spezia espremamente versatile ricavata da un albero tipico dello Sri Lanka.

La spezie in questione si presta all’uso in cucina e, soprendentemente, anche a quello bonatico. Le sue proprietà sono antinfiammatorie, nutrienti, rilassanti, antiossidanti, sfiammanti e digestive. Ma scopriamo di che spezia stiamo parlando e le sue caratteristiche utili per i nostri giardini.

Giardino verdeggiante: la spezia prodigiosa che allontana i parassiti

Giardino spezia cannella
Cannella (Image by Theo Crazzolara from Pixabay)

La spezia di cui andiamo a parlare vanta un’antichissima tradizione. Se ne trova menzione già nella Bibbia, nel libro dell’Esodo, ed era usata dagli antichi egizi per le imbalsamazioni. Viene citata in molti scritti del mondo greco e latino e venne importata in occidente durante il periodo medievale.

L’Olanda è il principale importatore della spezia in Europa, dal 1600 ha infatti istituito un traffico stabile con lo Sri Lanka. Stiamo parlando della cannella. Ma in che modo può essere d’aiuto nella gestione del nostro giardino?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante anti-insetto: queste 3 sono le migliori. Non temere di vivere la bella stagione

L’odore della cannella è molto caratteristico tanto da averla resa protagonista di molti piatti prelibati, in particolare dolci. Le torte pasquali presentano note spiccate di cannella e anche in America sono diffusissimi i “cinnamon roll” dei rotolini dolci ricoperti interamente dalla spezia.

È proprio l’odore tipico della cannella a venirci in aiuto. Gli insetti in generale non si trovano a proprio agio con l’odore forte di questa particolare polvere. In particolar modo la cannella è capace di tenere lontane le formiche. Se il vostro giardino è preso d’assalto da plotoni di formiche che minacciano il votro pianerottolo di casa, vi basterà cospargere l’ingresso e le zone interessate di cannella.

La cannella svolge un servizio esemplare soprattutto nell’assicurare protezione alle vostre piante. Rappresenta infatti un potentissimo antifungino e un eccellente antiparassitario. Mischiatene un pò nel terreno al momento di interrare la pianta ma aggiungetene alcune manciate anche nei mesi successivi. Ciò garantirà alla pianta la protezione necessaria e quindi una crescita sana e robusta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fiori sempre freschi grazie ai consigli della nonna. Finalmente sappiamo come si fa

Un altro metodo efficace per somministrare la cannella alle piante del vostro giardino è quello di diluirla in acqua. Procuratevi uno spruzzino e preparate una miscela di acqua e cannella, dopodiché nebulizzatela sulle piante e sul terreno.

Altra funzione sbalorditiva di questa spezia esotica è quella di repellente per le zanzare. Soprattutto in estate basterà disseminarne un pò nelle zone più frequentate del giardino per garantirvi una protezione naturale. Altro segreto consiste nello spargere un pò di polvere ai lati delle finestre. Non fatevi mancare questa spezia in dispensa!