Non serve l’insetticida, grazie a questo rimedio naturale gli insetti scompariranno

Invasione di insetti in casa: tieni lontane mosche e formiche con un rimedio naturale da usare al posto dell’insetticida classico.

rimedi naturali insetti
Formiche a lavoro su mollica di pane (Pixabay)

Invasione di insetti in casa: tieni lontane mosche e formiche con un rimedio naturale da usare al posto dell’insetticida classico. Non serve acquistare prodotti chimici, magari altamente tossici e inquinanti. La natura ci viene in soccorso in qualsiasi situazione, anche in caso di infestazione da insetti.

Basta guardarsi attorno, esattamente in cucina, per trovare tutto l’occorrente per creare un insetticida naturale. Scacciare via gli insetti, mosche e formiche, ma anche ragni, è cosa facile se si seguono alcuni consigli. Senza perdere tempo, ecco cosa serve per creare un rimedio naturale e liberare casa dai parassiti.

Insetticida naturale, come prepararlo in casa

insetticida naturale
Mosca da vicino (Pixabay)

Basta dirigersi in cucina e prendere tutto l’occorrente per creare un insetticida naturale, ecologico e non tossico. Un prodotto che rispetta l’ambiente e che non procura problemi alla nostra salute e alla salute de nostri animali domestici. Inoltre, non uccide gli animaletti, ma li allontana facilmente. Come si prepara e cosa serve? Contro le zanzare, basta usare un paio di rametti di menta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Carta stagnola, se la usi così fai male. Gli errori più comuni ma rischiosi da non commettere più

Li facciamo bollire per un quarto d’ora, poi filtriamo e travasiamo l’acqua in un flacone spray. Basta vaporizzare sulla pelle per avere un repellente naturale che allontana questo fastidioso insetto. Sempre per allontanare le zanzare, possiamo utilizzare un limone e un lime, li tagliamo a fette sottili e poi le immergiamo in un barattolo (tipo quello delle marmellate) pieno di acqua. Ci immergiamo anche delle foglie di basilico e infine ci poggiamo, a galla, una piccola candela piatta.

La accendiamo per creare una lanterna anti-zanzare, basta posizionare il barattolo sul davanzale della finestra. Per combattere le formiche, invece, ci basta un cetriolo. Tagliamo la buccia in fette e le disponiamo sui davanzali. L’odore della buccia di cetriolo allontana gli insetti perché molto forte. Oppure, una soluzione alternativa è quella di versare una decina di gocce di olio essenziale di menta in un vaporizzatore con acqua. Basta spruzzare negli angoli più colpiti per allontanare le formiche grazie al forte profumo della menta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ma tu li metti 2 limoni nel forno? Puoi risparmiare moltissimi soldi, dovevamo pensarci prima

E ancora, possiamo usare i fondi del caffè, basta spargerli nei punti della casa più colpiti. E per le mosche? Tagliamo un limone a fette, su ogni fetta ci piantiamo i chiodi di garofano essiccati e le lasciamo in vari angoli della casa, o sul tavolo. Possiamo sfruttare anche il pepe nero, ne basta un cucchiaio, da mescolare con dell’aceto bianco all’interno di un bicchiere. Basta riporre il bicchiere nella credenza per scacciare via le mosche.