Lavare le uova prima di usarle, la pratica sbagliatissima che può causarti molti problemi

Lavare le uova prima di cucinare si è rivelato pericoloso. Questa abitudine può infatti determinare l’insorgere di problematiche inaspettate.

Uova batteri acqua
Uova in ammollo (Foto di ivabalk da Pixabay)

Le uova sono fra i primi alimenti di comune consumo. Sono rintracciabili in qualunque supermercato e di conseguenza nelle cucine di molti di noi. Qual è il pericolo legato a questo alimento così inflazionato?

Proprio la sua larga disponibilità determina un maggiore pericolo per tutti: la contaminazione batterica. Scopriamo di che si tratta e come evitarla.

Lavare le uova: attenzione alla contaminazione batterica

Uova batteri colazione
Uova fritte (Foto di Pexels da Pixabay)

Fra i cibi più consumati al mondo, le uova sono estremamente versatili in cucina. Questo alimento è tuttavia fra i più pericolosi in potenza per la nostra salute. Il rischio più comune consiste nel contrarre la salmonella. Per scongiurarlo è consigliabile sottoporre le uova ad una cottura prolungata ad elevate temperatura.

Un buon metodo di cottura è quello garantito dalle alte temperature del forno, ad esempio, che saranno capaci di eliminare ogni tipo di batterio. Nel caso delle uova i batteri patogeni possono entrare passando attraverso il guscio. Nonostante la cuticola protegga tuorlo ed albume, il guscio assorbe le impurità esterne ed è per questo sconsigliato lavarle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Aceto fatto in casa, la ricetta zero sprechi che ha come ingrediente principale gli scarti

Questa operazione infatti indebolisce la cuticola esterna e permette ai batteri di oltrepassare le barriere protettive con estrema facilità. Se prima di cucinare avete la necessità di lavarle, assicuratevi di asciugarle immediatamente dopo. Un consiglio da rispettare vivamente è quello di disporre le uova in frigo in un contenitore apposito, chiuso e separato dagli altri alimenti.

Un contenitore in vetro o plastica con chiusura ermetica è l’ideale. Questo perchè le uova riescono a contagiare con estrema facilità gli altri cibi nelle vicinanze. A tal proposito a testimoniare la pericolosità delle uova c’è la recente vicenda che ha coinvolto il colosso della cioccolata Ferrero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pulire i pavimenti e salvare l’ambiente: da oggi si può. La lista di prodotti green dall’efficacia inaspettata

La casa ha dovuto ritirare dal mercato numerosi prodotti Kinder perchè potenziali portatori di salmonella. Le uova sono un prodotto versatile, economico e talvolta pericoloso. Assicuratevi sempre di garantirgli una cottura impeccabile.