Tradescantia zebrina, la pianta dalle foglie striate di rosa. Coltivala in poche mosse a casa tua

Tradescantia zebrina, la pianta esotica dalle striature inconfondibile facilissima da coltivare. Il nome popolare è quello di Erba miseria. Scopriamo perchè.

Tradescantia coltivare foglie
Tradescantia, foglie (Foto di Gardenia.net da Pinterest)

La Tradescantia zebrina è una pianta appartenente alla famiglia delle Commelinacee originaria della regione Neotropicale, che comprende America del sud, le isole dei Caraibi, America centrale, Messico e Florida.

La pianta ha riscosso grande successo in Europa per i colori brillanti delle foglie che coprono tutte le sfumatore del rosa sino ad arrivare al viola scuro. La facilità nella coltivazione la rende un pianta ideale per i nostri appartamenti.

Tradescantia zebrina, una pianta facile da coltivare e dalla bellezza unica

Tradescantia coltivare pendente
Tradescantia pendente (Foto di etsy.com da Pinterest)

Il giardiniere della corte di Carlo I d’Inghilterra, John Tradescant, fu il primo a scoprire la pianta e a renderla nota al mondo europeo. La scoperta risale al 1637 quando gli inglesi colonizzarono il primo territorio americano, la Virginia. Il tipico portamento cadente della pianta le è valso il nome di Erba miseria.

Oltre a questa ragione anche la facilità nella coltivazione ha favorito l’epiteto. Questa pianta infatti cresce senza problemi in territori miseri e brulli, non necessita poi di particolari cure. Come coltivarla in modo facile e veloce? La prima cosa da sapere è che la Tradescantia desidera un terricio formato da torba e sabbia, composizione indispensabile per evitare i ristagni d’acqua letali per la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Elicriso: la pianta del sole che dura una vita. Come coltivarla in poche mosse nel tuo giardino

La crescita dell’esmplare è rapida e un buon drenaggio dell’acqua è una condizione indispensabile da rispettare. Se coltivi la Tradescantia in interno la vedrai durare a lungo. Teme il freddo e il gelo e per questo si trova bene al chiuso nei nostro appartamenti. Non lasciarla esposta alle intemperie, al di sotto dei 10° C perirà.

Se posta dentro casa è buona norma cercare un posto a contatto con la luce filtrata del sole che le garantirà lo sviluppo dei classici colori brillanti che sono la sua cifra distintiva. La famiglia della Tradescantia è composta da numerosissime specie, circa 60, tutte erbaccee perenni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Limone in vaso, puoi piantarlo in questo modo. Vedrai che soddisfazione ad averlo sempre in casa

Il portamento della pianta è strisciante e cadente e produce delle infiorescenze a tre petali di colore rosa/lilla. Prova a coltivarla, crescerà in men che non si dica anche posta in un vaso sul balcone di casa. Buon giardinaggio!