Acqua bollente nel wc, la versi ogni tanto? Risolveresti un bel problema

Acqua bollente nel wc: una pratica importante che risolverebbe un bel problema. Scopriamo di cosa si tratta 

bagno pulito
Rimedi per evitare infestazioni nei bagni: regola numero 1, occorre che siano sempre ben puliti da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM  

Esistono moltissimi rimedi naturali utilissimi a far fronte a piccole problematiche che riguardano la nostra quotidianità casalinga. Si tratta più che altro di piccoli accorgimenti che ci aiutano a vivere meglio e che sono praticamente a costo zero. Per esempio, ricordarsi, di tanto in tanto, di buttare acqua bollente nel wc, può essere un modo semplice, pratico ed efficace per risolvere un problema ben diffuso. Questa pratica, infatti, risulta essere molto importante perché è capace di eliminare dei parassiti che amano rifugiarsi nei nostri bagni. Ma scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa pratica assolutamente green.

Acqua bollente nel wc: il rimedio semplice ed efficace

wc insetti
pratica semplice per evitare l’insorgenza di insetti nel wc da Pixabay

Come abbiamo già anticipato, i nostri bagni sembrano essere i luoghi ideali, amatissimi da molti parassiti che hanno l’abitudine di depositarsi proprio nei posti dove è presente acqua ed umidità. Un esempio sono quelle che comunemente chiamiamo “le mosche dello scarico”. Si tratta di insetti, molto piccoli, il cui nome scientifico è Clogmia albipunctata, simili alle mosche in piccole dimensioni e caratterizzate dalla presenza di peli. Come dicevamo, i nostri bagni sono i luoghi ideali per questi insetti, in quanto adatti per la deposizione delle uova.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Per un bagno maleodorante arrivano le palline profumate. Come realizzarle in pochi minuti

Le uova, che vengono così depositate nei nostri wc, cresceranno senza particolari problemi, moltiplicandosi a vista d’occhio, in men che non si dica. Infatti occorre circa un mese perché le uova si schiudano. Le mosche dello scarico trovano nutrimento nei materiali in decomposizione, per questo motivo, gli scarichi non molto puliti rappresentano un ambiente ottimale. Una volta schiuse le uova, gli insetti iniziano a moltiplicarsi ed a risalire dallo scarico tendendo ad infestare tutto il bagno.

L’acqua calda, coadiuvata da bicarbonato di sodio e aceto, permette di degradare l’ostruzione liberando l’intasamento. Fai attenzione a non versare acqua troppo calda nel wc. Potrebbe provocare dei danni alla ceramica. Lascia agire il composto nel water per una nottata.

Questa pratica sarebbe utilissima per fronteggiare l’insorgenza di questi piccoli insetti ed evitare che possano infestare tutto il bagno. L’acqua bollente è in grado di uccidere sia le uova depositate sia gli insetti che sono già presenti nel nostro scarico. Un semplicissimo gesto che, fatto di tanto in tanto, potrebbe essere prezioso per non avere problemi più fastidiosi e gravi.

Quanto tempo aspettare perché l’acqua calda liberi il water? A volte tutto si risolve nell’acqua di qualche ora. Quando però il water si è turato in maniera grave allora perché il trucchetto dell’acqua calda funzioni occorre più tempo. In questi casi, quindi, occorre lasciare agire la miscela per una notte. Il mattino successivo, infatti, lo scarico dovrebbe essere libero e funzionante. Questo trucchetto assai incredibile funziona sempre quando l’ostruzione è di natura organica. Ove non dovesse funzionare si può tentare di v versare acqua calda per la seconda volta. Se anche il secondo tentativo non dovesse funzionare allora potrebbe esserci un oggetto duro nello scarico. Cosa fare in questi casi?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Se il tuo scarico è lento, ne basta un bicchiere. Stura tutto in un attimo

 

Cosa fare quando l’acqua calda non stura il water? Occorre una sonda dell’idraulico o un appendiabiti di metallo. Una volta che ci si è procurata una sonda da idraulico bisogna infilarla nello scarico. Questo strumento è una sorta di bobina flessibile di metallo che può infilarsi nello scarico seguendo le curve dei tubi fino a profondità maggiori rispetto al filo di ferro. Se dovete scegliere il modello di sonda scegliete quello dotato di punta a trivella perché è progettato proprio per liberare il water senza danneggiare o macchiare la porcellana. Questa sonda, per esempio, è proprio quella che in genere usano proprio gli idraulici. Si proceda.