Pidocchi delle rose, sembrano immortali. Abbiamo la soluzione che fa al caso tuo

Gli afidi delle rose sono insetti succhiatori che producono la melata. Una sostanza che impedisce alla pianta la corretta respirazione.

rose rimedi contro afidi
Una pianta di rose (Foto di Malachi Witt da Pixabay )

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Avere nel proprio giardino o terrazzo una pianta di rose è un vero e proprio impegno. Queste infatti corrono sempre il rischio di essere sotto attacco di agenti parassitari che si nutrono della loro linfa e delle loro foglie.

I più golosi delle rose sono i pidocchi delle rose. Meglio noti con il nome di afidi e rientrano nella famiglia degli insetti succhiatori. La colonia si forma soprattutto vicino ai giovani germogli e boccioli intaccandone lo sviluppo.

I danni saranno subito visibili: foglie e germogli si arricceranno. Ma non solo perché i pidocchi delle rose secernano la melata. Ovvero una sostanza appiccicosa che, oltre a danneggiare la respirazione della pianta, promuove lo sviluppo di malattie fungine come la fumaggine. Se notate quindi segni della loro presenza agite.

Pidocchi delle rose: addio in modo naturale

afidi pidocchi rose eliminarli olio di neem
Una colonia di pidocchi delle rose (Foto di PollyDot – Pixabay)

Rimuovere ed eliminare questi afidi dalle rose è molto facile anche per coloro che preferiscono affidarsi a sostanze biologiche e naturali al posto degli insetticidi chimici.

Il primo metodo è quello di immettere sulle rose le coccinelle. Questi animaletti (che portano anche fortuna) sono ghiottissime dei pidocchi delle rose. Un rimedio molto funzionante soprattutto se la colonia non si è ancora sviluppata.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Rose libere dalle erbacce grazie a queste piante: terranno la situazione sotto controllo

Se invece quest’ultima è già sviluppata e resistente dovremmo ricorrere altre soluzioni come l’olio di neem. Si tratta di una sostanza oleosa ricavata dalla spremitura dei semi della pianta Azadirachta Indica. Con questo prodotto del tutto naturale e biologico gli afidi, e tutti gli altri insetti dal corpo molle, verranno debellati senza causare danni agli insetti impollinatori. L’olio di neem si trova in commercio in due formati: idrosolubile e in forma d’olio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Rose: se togliessimo le spine? Incredibile ma vero, scopri cosa succede 

Per quanto inerente invece la melata bisognerà procedere con un trattamento biologico a base di sapone molle potassico.

I due prodotti possono anche essere insieme in modo da eliminare sia gli afidi che la melata. Una combo perfetta per salvare le vostre rose.