Alimenti anti stress: sono questi quelli che ti aiuteranno a distendere i nervi

Alimenti anti stress: scopriamo quali sono quelli ideali per aiutare a stendere i nervi ed a farti stare meglio 

stress e alimentazione
Combatti lo stress e la fame nervosa con gli alimenti ideali da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo stile di vita che conduciamo è cambiato radicalmente, lo sappiamo bene. Già rispetto alla generazione precedente alla nostra, le differenze sono molte ed anche evidentissime. Se vogliamo poi considerare la generazione dei nostri nonni, beh, possiamo dire che vivevano proprio in un altro mondo. II progresso, la tecnologia, che si evolve sempre più e che ci ha visti protagonisti, ha i suoi pro ed i suoi contro. In questa vita moderna tutto è diventato più veloce. Questo ha portato anche, purtroppo, ad un aumento dello stress, con tutto ciò che ne consegue. Per provare a combattere lo stress, il primo passo, importante da fare, è quello di scegliere gli alimenti giusti. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere.

Alimenti anti stress: i cibi che alleviano lo stress

fame nervosa
Fame nervosa: scegli gli alimenti giusti da Pixabay

Come dicevamo, il nostro stile di vita è molto cambiato con gli anni. Tali modifiche hanno avuto sicuramente degli aspetti positivi, ma come per tutto, ci sono stati anche quelli negativi. Oggi la vita è diventata molto più frenetica, siamo sempre di corsa, quasi incapaci ormai di fermarci ad assaporare quelle che sono le piccole cose. Inevitabilmente ciò ha avuto un impatto negativo anche sulla nostra salute. Le patologie che riguardano l’apparato cardiovascolare, come i valori della pressione sanguigna, sono molto più elevati rispetto al passato, in persone anche abbastanza giovani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Stress e salute mentale: come recuperare le energie necessarie per affrontare le giornate

Nella maggior parte dei casi, da imputare, è proprio lo stress. Per questo motivo, ridimensionarsi e cercare di vivere una vita quanto più sana e rilassata possibile è davvero fondamentale. Il primo passo avviene a tavola e nella scelta degli alimenti che consumiamo. Lo stress è uno dei fattori scatenanti anche della fame nervosa. Esistono, dunque, degli alimenti che sono in grado di donarci un grosso aiuto per alleviare lo stress e di conseguenza anche la fame nervosa.

Innanzitutto, l’abuso di zuccheri può essere dannoso in casi di stress ed anche quando si soffre di disturbi di ansia. Quindi è preferibile evitarli in periodi di forte stress. La frutta secca, al contrario, è un rimedio eccellente. Sazia, è una fonte di energia ed è ricca di omega 3, omega 6 e vitamine. La spremuta di agrumi è un altro ottimo rimedio. Basso contenuto di zuccheri ed alto contenuto energetico e nutrizionale. Le verdure di stagione, i finocchi, le carote ed il sedano rappresentano un diversivo valido. Tra le altre cose, il finocchio, ha proprietà benefiche sull’apparato gastrointestinale, ed è in grado di distendere le pareti dello stomaco ed alleviare problemi da stress.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> I 4 cibi che migliorano l’umore e ti fanno fare il pieno di energia. Non lasciarteli scappare, fanne scorta

Ceci e lupini, sono ancora, idee perfette per combattere la fame nervosa, lo stress e per evitare di prendere peso. Ricchi di nutrienti ottimi per il nostro organismo, possono essere consumati in mille modi e rappresentano un ottima merenda alternativa e salutare.