Sale alle erbe, perfetto per insaporire le tue pietanze. Gli step da seguire

Sale alle erbe, perfetto per insaporire le tue pietanze. Gli step da seguire: facile, veloce ed assolutamente gratificante. 

Sale alle erbe meraviglia culinaria
Sale da cucina – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il sale è un condimento a cui non sappiamo proprio rinunciare perché condisce i piatti e dona quel tocco di sapore perfetto per un’armonia di gusto. In commercio ve ne sono di tantissimi tipi – dal fino a quello grosso – a seconda delle nostre preparazioni. Il segreto per consumare il sale con tranquillità sta nell’usare minime dosi per avere quanto basta per mangiare con gusto ma senza esagerare.

Un altro condimento che dona forza ed armonia ai nostri piatti sono le erbe aromatiche: colorate, profumate e super gradite, spesso le abbiamo in casa in graziosi vasetti. Cosa succede se usassimo insieme questi due ingredienti? Un qualcosa di potente, perfetto per insaporire le pietanze. Scopriamo come prepararlo.

Sale alle erbe, procedimento a prova di bontà

Sale alle erbe meraviglia culinaria
Salvia verde brillante – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come conservare le erbe aromatiche per lungo tempo: il trucco é davvero geniale

Preparare del sale alle erbe è davvero semplice e non richiede né una spiccata manualità e nemmeno una strumentazione particolare, solo olio di gomito o al massimo un robot da cucina. Prendete le vostre erbe aromatiche preferite, le tagliate, lavatele accuratamente ed asciugatele. Quando saranno pronte è il momento di passarle al mortaio, sminuzzate e versate pure un cucchiaio di sale.

Triturate abilmente e con pazienza, noterete dopo un po’ di fatica che il sale comincia ad essere verde.  In questo momento il sale è pronto. Prendete allora un contenitore pulito ed igienizzato in vetro e versate il vostro composto e chiudete. Per avere un effetto ancora piu’ intrigante potete anche procedere ad abbellire – previamente, si consiglia – il vasetto magari rivestendo il tappo con della stoffa colorata e chiuderlo come si fa con le marmellate casalinghe, ovvero con un nastrino grazioso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sale alle erbe: la ricetta originale è questa, bada bene ai passaggi, sono fondamentali

Oppure si può incollare un’etichetta adesiva e scrivere il nome del condimento, darà un tocco autentico alla vostra dispensa. Sono tante le idee da personalizzare. Ad ogni modo questo condimento vi salverà numerosi piatti. Per quanto concerne la conservazione non preoccupatevi, in quanto il sale stesso ne prolunga la durata.