Pianta rampicante, come creare un sostegno diverso dal solito: l’alternativa naturale

La pianta rampicante ha bisogno di un sostegno, altrimenti non cresce bene. Quali sono le alternative naturali per averne uno?

pianata rampicante sostegno glicine
(cocoparisienne – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La pianta rampicante ha bisogno di un sostegno per crescere. In natura questi fiori utilizzano gli alberi morti, oppure le cavità all’interno degli alberi vivi, ma di una certa età. Non è difficile notare che le rampicanti più resistenti si trovano anche sulle murature dei ruderi in campagna, proprio per la loro straordinaria capacità di adattamento e per le loro caratteristiche tecniche. Tante persone, quando piantano queste varietà in casa, in giardino o in terrazza, spesso utilizzano dei sostegni non naturali, anche in plastica. Per fortuna, l’alternativa naturale c’è, come vedremo tra pochissimo.

La pianta rampicante adora questo tipo di sostegno naturale: ecco come realizzarlo

pianta rampicante sostegno naturale
(Didgeman – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La pianta rampicante adora il sostegno naturale. Infatti, non ha alcuna azione parassitaria e non fa né bene né male alla vegetazione che la ospita. Una qualsiasi pianta rampicante, però, dovrebbe gradire di più un sostegno in legno, piuttosto che uno in plastica. Il primo materiale è più vicino al suo habitat naturale rispetto al secondo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bicarbonato in giardino, tutti gli usi inaspettati che dovresti conoscere

C’è una pianta che sembra nata per essere un sostegno. Si chiama Polyscias e non ha fiori o foglie pesanti, che possano dare fastidio alla pianta rampicante. Si trova tranquillamente nei vivai e un ramo può diventare il sostegno perfetto che la tua rampicante stava cercando. Per iniziare, prendi un vaso molto grande e fai dei buchi ai lati. Prepara quindi il terriccio per entrambe le piante, aggiungendo una base in pomice e perlite per aumentare l’effetto drenante.

Successivamente, metti prima la pianta di sostegno. Usa delle fascette da giardino per legare bene questo ramo, in modo che resti verticale e rimanga un ottimo sostegno per la pianta rampicante. Ora che l’hai ben piantata, utilizza lo sfagno. Questo materiale vegetale ha due effetti interessanti. Il primo è di legare bene la pianta rampicante al ramo. Il secondo è di avere un impatto estetico più naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Prato, non dovresti MAI tagliarlo sotto i 10 cm in estate: spiegato il motivo

Usa lo sfagno per collegare la rampicante al ramo e poi attendi qualche mese. Infine, elimina lo sfagno, perché non sarà più necessario. La tua pianta rampicante sarà perfettamente collegata al suo sostegno con questo trucco semplice!