Ammorbidente, NON USARLO in questi casi: rovineresti tutto

Non usare l’ammorbidente in questi casi, potresti andare incontro a danni irreparabili. Oggi ti sveliamo il perchè.

bucato bianco ammorbidente
Panni lavati con l’ammorbidente – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si parla di bucato perfetto si apre un mondo spesso inesplorato dai più. Realizzare il bucato perfetto, infatti, non è mai così semplice e saranno tantissimi i capi rovinati prima di riuscire a realizzare un bucato coi fiocchi.

Le varianti in gioco, difatti, sono tantissime: si parte dalla scelta della lavatrice, del programma adatto fino a terminare ai detersivi.

Detersivo in polvere o liquido? Ossigeno attivo o igienizzante naturale? La risposta non è mai semplice poiché ogni situazione è differente dall’altra. Un punto in comune però c’è sempre: bisogna utilizzare l’ammorbidente.

L’ammorbidente è un additivo che serve a donare morbidezza ai capi, oltre a profumarli più del detersivo stesso. Ci sono però dei casi particolari in cui l’ammorbidente andrebbe completamente evitata per evitare danni ai capi d’abbigliamento. Scopriamo di quali si tratta e perchè.

Quando evitare l’ammorbidente e perchè farlo

ammorbidente blu casi particolari
Quando non utilizzare l’ammorbidente – Foto da Pinterest

Per quanto l’ammorbidente sia un prodotto quasi irrinunciabile per il bucato, è bene sapere che il suo utilizzo andrebbe drasticamente ridotto o eliminato in alcuni casi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ammorbidente fai da te: il mix segreto è diventato virale. Da provare!

Un esempio sono i capi d’abbigliamento ignifughi ed impermeabili. Questi capi sono realizzati con dei particolari materiali non adatti al lavaggio con ammorbidente. Quest’ultima ha infatti una composizione che la rende molto aggressiva con i capi, per via della presenza di etanolo ed altri agenti chimici.

Il risultato è che dopo diversi lavaggi i nostri capi, come ad esempio gli impermeabili, perderanno di qualità e performance, perdendo quindi la loro funzione primaria, come appunto l’impermeabilità.

Lo stesso discorso vale per piumini e trapunte con imbottitura in piuma d’oca. L’ammorbidente svolge l’azione di rivestimento del tessuto, creando uno strato ceroso che va ad ammorbidire la superficie del tessuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ammorbidente, tutti gli usi alternativi che ignoravi. Sono imbattibili, che novità

Creare uno stato ceroso su un piumino, però, può solo fare danni poiché i piumini hanno una struttura che fa si che passi l’aria tra l’interno e l’esterno. Ciò significa che l’ammorbidente potrebbe passare attraverso il tessuto esterno e colpire le piume interne, rovinandole irreversibilmente.