Ceneri del legno, non buttarle mai: è questo quello che puoi farci

Le ceneri del legno possono tornarci utili in casa e in giardino, non bisogna mai buttarle: come riciclarle in modo originale?

riciclo cenere legna
Ceppo di lego sul fuoco (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cenere del legno è ottima da utilizzare in casa, per varie faccende quotidiane. Ad esempio, la cenere del frassino è ricca di minerali, come fosforo, potassio e magnesio, perciò ha particolari proprietà pulenti e sgrassanti. Ma non solo, la sua composizione è utilissima anche in giardino, per proteggere l’orto dall’attacco dei parassiti.

Sono numerose le proprietà della cenere del legno, ottime sia per la casa che per gli spazi esterni, e allora perché non sfruttarle? Come recuperarla e trasformarla in materiale efficace per risolvere i diversi problemi è davvero semplice, basta seguire alcune indicazioni. Diamo uno sguardo agli utilizzi.

I vari utilizzi della cenere della legna, in casa e in giardino

cenere utilizzi casa
Cenere nel camino (Pixabay)

La cenere ha proprietà fungicide, perciò consente di proteggere le piante dell’orto e, allo stesso tempo, di combattere i parassiti che minacciano le piante stesse. Per proteggere le piante dall’assalto delle lumache, ad esempio, basta solo spargere la cenere attorno al verde, creando delle barriere naturali. Gli animali faranno dietrofront e si allontaneranno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cuscini madidi di sudore e macchie, come rinfrescarli efficacemente

Altrimenti, possiamo trasformare la cenere in fertilizzante, migliorando così la condizione del terreno. Ad esempio, se il terreno è troppo acido (superiore a 7), possiamo amalgamarne un po’ con la terra, riuscendo ad abbassare il pH. Attenzione, però, ne va messa in quantità moderate, perché contiene molto calcare e potrebbe perciò compromettere la bontà del compost.

Abbassando l’acidità, la cenere non è adatta dunque alle piante che ne richiedono molta, come mirtilli o patate. In certi casi è meglio scegliere e usare cenere di legna comune, e non quella di faggio. Se in giardino la cenere è di grande aiuto nella protezione delle piante da frutto o di quelle ornamentali, in casa la situazione non cambia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Macchie gialle sulle camicie bianche, solo in questo modo andranno via veramente

Anche in questo contesto, la cenere ci viene in soccorso, eliminando i cattivi odori. In che modo? Basta riempire una ciotola e lasciarla per una giornata intera in un ambiente poco profumato, che sia una stanza o un armadio. Questa assorbirà tutti gli odori sgradevoli. Inoltre, grazie alla sua azione sgrassante, la cenere è ottima per sgrassare le pentole della cucina e per rimuovere ogni incrostazione, basta mescolarla con l’acqua, strofinare gli oggetti, ed il gioco è fatto.