Angoli bui della casa, questa pianta autunnale darà tutta un’altra luce

Se il tuo appartamento non è particolarmente luminoso sei nel posto giusto. Ti presentiamo un trucchetto innovativo per dare luce agli angoli della tua casa.

Angoli bui sandwort
Minuartia – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non sempre il proprio appartamento, esterni inclusi, è un luogo ben illuminato e quindi propedeutico alla coltivazione delle piante. Tuttavia abbiamo la soluzione giusta per te.

Esiste una pianta tipicamente autunnale che saprà illuminare anche gli angoli più bui della tua casa. Se sei interessat* alla specie in questione, continua a leggere!

Angoli bui di casa: ecco la soluzione fatta apposta per te

Angoli bui Bouganville
Bouganville – Foto da Pixabay

L’autunno è ormai alle porte e con l’abbassamento delle temperature anche l’orto e il giardino va in contro a grandi mutamenti. Se il tuo spazio esterno non dispone di punti particolarmente soleggiati potrebbe essere difficile riuscire a coltivare qualcosa.

Come riempire in autunno quelle zone esterne dove non batte praticamente mai la luce del sole? Soprattutto ora che inizia il freddo, che fare? Oggi ti presentiamo la pianta capace di crescere in angoli bui e spogli che saprà rallegrare il tuo orto o giardino d’autunno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fiori amanti del freddo, coltiva loro e non moriranno mai

Scopriamo le carte: la pianta in questione è la Minuartia. Questa pianta comprende molteplici specie diverse, è una pianta nana ed è capace di adornare gli spazi spogli quando siamo stanchi dell’edera e della bouganville. Questa pianta ha la particolarità di resistere alle temperature rigide e all’assenza di raggi diretti del sole.

La caratteristica comune a tutte le specie di Minuartia è la capacità di adattarsi e crescere anche in suoli accidentati o brulli. Altra caratteristica apprezzabile è data dalla bellezza dei fiori che produce questa pianta. Di colore cangiante, le corolle della Minuartia presentano macchie verdi al centro che si diramano in sfumature gialle e viola che culminano nel bianco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piccoli frutti, puoi coltivarli grazie a queste piante belle e colorate

Se non sei un esperto di giardinaggio o pollice verde, questa pianta fa definitivamente al caso tuo. Coltivarla è facilissimo: in natura cresce spontaneamente addirittura in mezzo alle rocce. L’unico aspetto a cui dovrai prestare attenzione è l’acqua. La Minuartia ha bisogno di molta acqua e di concime organico a lento rilascio. Seppure estremamente resistente al freddo, odia gli sbalzi termici, se la stagione è ballerina il consiglio è quello di spostarla in interno.