Felce con le foglie rivolte verso il basso, il motivo non ti piacerà

Se la tua felce ha le foglie rivolte verso il basso, il motivo non ti piacerà di certo. Scopriamo insieme quali sono le cause e come poter rimediare.

felce foglie basse
Felce con le foglie rivolte verso il basso – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ una delle piante più antiche al mondo che, pensate un po’, esiste persino sin dall’epoca degli ormai estinti dinosauri. Stiamo parlando della felce, una pianta che vanta ben 12.000 varietà differenti di cui circa 2000 sono coltivabili anche in casa.

Appartenente alla famiglia delle Polypodiales, questa pianta è caratterizzata dalla totale assenza di fiori e di frutti, oltre ovviamente al suo bellissimo portamento ed il suo colore verde acceso.

Le felci sono delle piante che si adattano molto facilmente all’ambiente circostante e questo è uno dei motivi per cui ancora oggi, dopo oltre 300 milioni di anni, questa pianta è ancora presente sul nostro pianeta.

Tuttavia, non si tratta di tratta di una pianta immortale porcheggiarono neanche lei è immune ad alcune patologie o condizione esterne che possano recarle danno.

A volte, infatti, potrebbe capitare di vedere le foglie della felce tutte rivolte verso il basso, in un’unica direzione. Scopriamo perchè dovremmo preoccuparci e come dovremmo comportarci.

Felce con foglie rivolte verso il basso: cause e rimedi

felce foglie irrigazione
Non dare troppa acqua alla felce – Foto da Pexels

Le cause di questo particolare sintomo possono essere molteplici ma non disperate la vostra felce non è malata. Ci sono particolari condizioni esterne che forse stanno mettendo in difficoltà la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Felce Blue Star. La pianta da posizionare negli angoli bui di casa tua, coltivarla è facile

In primis, la colpa potrebbe essere della luce. Sappiamo bene quanto la luce sia importante per le piante e proprio per questo motivo è essenziale assicurarsi che la nostra felce riceva abbastanza luce.

Più luce riceverà la pianta più sarà folta la pianta ed i rami riusciranno pian piano a sollevarsi grazie all’energia ricavata dai raggi solari. Fate caso, quindi alla direzione delle foglie della felce, se queste sono tutte direzionate verso la finestra, la pianta starà cercando di dirvi di spostarla in una zona più luminosa della casa.

Altro fattore di cui tener conto è l’umidità presente in casa. Questa pianta necessita di un ambiente abbastanza umido e, nel caso in cui gli interni di casa fossero troppo secchi, vi basterà nebulizzare dell’acqua sulle foglie della pianta, così da aumentare il tasso di umidità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Felce di Boston, non lasciare che cadano le foglie. Rimedia così

Un altro motivo delle foglie rivolte verso il basso potrebbe riguardare le irrigazioni. Quando le foglie sono rivolte in questa direzione, molto probabilmente stai dando poca acqua alla pianta. Annaffiatela quindi di frequente, evitando però, che il terreno rimanga zuppo così da evitare ristagni idrici.