Bucce di mandarino, così non le hai mai riutilizzate: provare per credere

Il mandarino è uno dei frutti più buoni e profumati di questo periodo. Ma non fate l’errore di buttare via le bucce… 

perché non buttare le bucce dei mandarini
Mandarini (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Buoni, arancioni e profumatissimi. Tre parole per descrivire uno dei frutti che ci accompagnerà fino ad inizio aprile: i mandarini. Questi, oltre a piacere ai più grandi e ai più piccoli, sono ricchi d’acqua, sali minerali e vitamine. Su tutte quella C, tipica degli agrumi. Ma non solo perché l’apporto energetico è fornito soprattutto dal fruttosio. Il gusto zuccherino è dato per la maggior parte dal fruttosio. Il carico glicemico e l’apporto calorico non sono fattori trascurabili e fanno si che il mandarino venga consumato con moderazione. Soprattutto in caso di  problemi di diabete mellito tipo 2 o di sovrappeso.

Ma a prescindere dalle condizioni di chi mangia i mandarini, le bucce quasi sempre vengono buttate nel bidone dei rifiuti. Un piccolo errore da compiere perché queste possono essere riutilizzate in maniera incredibile e inaspettata.

Come riutilizzare le bucce dei mandarini

mandarini benefici corpo
Mandarini (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

Una delle caratteristiche dei mandarini è il dolce sapore e il suo profumo inconfondibile. Tanto che chi li stesse mangiando sarà notato a molti metri di distanza. Si tratta di un frutto del quale non si deve buttare nulla. Nemmeno le bucce che possono essere riutilizzate in più modi così da sfruttare i molti benefici, e non solo, che contiene.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Limoni spremuti, non buttarli via: riutilizzali così

Infatti la buccia di mandarino può essere utilizzata per creare una maschera per il viso fatta in casa dalle proprietà astringenti – ottima per una blanda azione antiinfiammatoria. Ma non solo perché la buccia del mandarino può essere anche usata per reare un ottimo olio aromattizato al mandarino per il corpo. Questo liquido home made una sparso su tutto il corpo è un ottimo aiusilio per combattere la cellulite e le smagliature, proprio grazie al potere astringente.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Fondi di caffè, li hai mai adoperati in questo modo? Sono utilissimi

Non si può dimenticare poi come queste bucce siano eccellenti in cucina visto che sono perfette le preparazione di marmellate casalinghe o da mangiare caramellate. E se avete un camino potete buttarle nella bocca di questo per avere una buonissima fragranza di madarino per tutta casa.