Profumo solido con soli 3 ingredienti: lo fai in casa ed è naturale

I profumi in commercio non sono sempre rispettosi dell’ambiente e men che meno della nostra pelle. Oggi scopriamo come realizzare un profumo solido in poche mosse.

Profumo solido cannella
Profumo solido – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I promufi presenti sul mercato presentano spesso un quantitativo di alcol altamente nocivo per la nostra pelle. Inoltre non tutti i marchi sono rispettosi dell’ambiente e promuovono ingredienti sostenibili, per non parlare dell’esborso economico che alcuni profumi richiedono.

Spesso si finisce per pagare più il marchio che la fragranza in sè. Proprio per queste diverse ragioni oggi cerchiamo di spiegare come riuscire a preparare in poche mosse un profumo solido fai da te.

Profumo solido: bastano solo 3 ingredienti per prepararlo direttamente a casa

profumo solido saponette
Saponette bio – foto da pixabay

Procurati innanzitutto della cera d’api. La cera d’api è molto utilizzata nella cosmetica biologica per dare consistenza ai vari prodotti preparati. Te ne serviranno circa 4 grammi. Successivamente procurati 100 grammi di burro di karitè. Questo particolare burro è 100% di origine vegetale e vanta spiccate proprietà idratanti ed emollienti.

Prosegui con 12 grammi di olio di jojoba utile per far amalgamare bene gli ingredienti fra loro. Ricorda tuttavia che qualsiasi tipo di olio vegetale andrà bene. Unisci tutti e tre gli incredienti in una piccola ciotola e lasciali sciogliere a bagno maria. Per compiere questa operazione ti basterà introdurre la ciotola in un pentolino con dell’acqua e porlo sul fuoco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Deodorante naturale fatto in casa: la ricetta della nonna spopola sul web

Munisciti di due piccoli contenitori richiudibili e versa il contenuto della ciotola, ormai in forma liquida, in parti uguali in ciascuno di essi. Aggiungi al composto 20 gocce di olio essenziale o fragranza, quella che preferisci. In questa fase potrai sbizzarrirti andando a selezionare l’aroma che fa più per te, che siano papaveri, mirra o lavanda, sarà sicuramente una scelta libera e azzeccata.

Mescola per bene la miscela e richiudi i due piccoli contenitori. Mettili da parte e lasciali raffreddare. Una volta solidificato, il nostro profumo sarà pronto e potrai portarlo con te inserendolo in modo molto pratico in borsa, ad esempio. Esistono tuttavia altri modi per preparare efficacemente dei cosmetici biologici che non siano necessariamente dei profumi. Vediamo.

Lascia sciogliere in una ciotolina con dell’acqua 100 grammi di fogli di gelatina. Aggiungi circa 50 grammi di bagnoschiuma e mescola per bene. Metti la ciotola nel microonde per un paio di minuti di modo che il tutto si sciolga e amalgami per bene. Aggiungi al composto qualche goccia di colorante alimentare.

Metti la miscela ottenuta in degli stampini dalla forma che più ti piace e lascia raffreddare e solidificare il tutto in frigorifero. Una volta pronte avrai ottenuto in modo facile e veloce delle piccole saponette biologiche pronte all’uso. Ma parliamo di un’altra efficace trovata per preparare, stavolta delle “bombe” effervescenti di bagnoschiuma per i tuoi bagni caldi.

Metti mezza tazza di bicarbonato di sodio in una piccola bacinella e aggiungi 1/4 di tazza di acido citrico e 1/4 di amido di mais. Mescola per bene le farine fra loro. Aggiungi al composto 1 cucchiaio di olio di semi, quello che preferisci, e 30 gocce di olio essenziale di vaniglia. Continua aggiungendo all’impasto della curcuma in polvere e del colorante alimentare dalle tonalità che più preferisci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Hai spesso i piedi stanchi? Prova acqua e limone, funziona sempre

Irrora il composto con dell’olio di argan da nebulizzare di modo da inumidire gli ingredienti. Procurati una piccola sfera richiudibile in metallo (due stampi mertallici posti l’uno sopra l’altro andranno benissimo) e riempi le due metà con la miscela preparata. Sulla superficie colma di una delle due metà di sfera aggiungi dei glitter alimentari colorati.

Richiudi per bene le due metà di modo che combacino fra loro formando una sfera. Metti la sfera in frigo per lasciarla compattare. Una volta raggiunto il giusto grado di solidificazione potrai toglierla dallo stampo e utilizzarla come palla effervescente di bagnoschiuma glitterato per i tuoi bagni caldi!