Pigcasso, il maiale pittore che ha conquistato il web

Un simpatico e rosa maiale è diventato una star del web, e non solo, grazie alle sue opere d’arte. Tanto da guadagnarsi il nome di Pigcasso

pigcasso maiale artista
Pigcasso (Foto Instagram)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I maialini hanno, da sempre, attratto l’interesse di molte persone. C’è chi li vede come simpatici animali della fattoria, chi come dei quadrupedi da cui ricavare insaccati e altri alimenti. Chi – come il caso della signora a Roma – ha deciso di allevarlo in città e portarlo in giro al guinzaglio e altri ancora, come Dick King-Smith, lo hanno fatto diventare il protagonista di un libro e successivamente di una pellicola di successo (Babe, maialino coraggioso, n.d.r.).

Ma negli ultimi anni un altro maialino ha rubato la scena a tutti. E’ il caso di Pigcasso un maiale dalla vena artistica capace di dipingere, con un pennello, bellissime opere d’arte.

Il maiale artista di cui tutti sono pazzi: Pigcasso

storia Pigcasso maiale artista
Pigcasso (Foto Instagram)

Pigcasso è un maiale che è stato salvato, sei anni fa, da un allevamento intesivo e dal macello in Sud Africa. L’animale, una scrofa di oltre 200 kili di sei anni, da quando è stata adottata, nel 2016, da Joanne Lefson artista sudafricana dallo spiccato spirito ambientalista. al santuario Farm Sanctuary. E qui l’animale ha mostrato da subito la sua passione per l’arte astratta.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tartaruga, quanti versi fa? Davvero tanti ma lo sanno in pochi

Una passione, quella per l’arte e i pennelli, nata tramite il rinforzo positivo che la sua padrona le ha insegnato ad usasre senza problemi. Si tratta di un meccanismo attraverso il quale si insegna all’animale l’associazione di una determinata azione tramite un premio. Di solito di natura alimentare. E da questo procedimento è nata una collaborazione artisica tra la donna e la scrofa. La prima seleziona i colori, la seconda usa invece il pennello sulla tela.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cani che stanno male, come capirlo a partire dalle zampe

Si tratta di vere e proprie opere d’arte vendute a prezzi altissimi diverse migliaia di euro. Soldi che, invece di finire in tasca alla proprietaria vengono devoluti in beneficienza. E non manca la firma su queste incredibili tele che avviene tramite il naso dell’animale. La Lefson ha anche creato un sito internet dove, oltre a spiegare come ha insegnato a Pigcasso l’utilizzo dei pennelli, si possono ammirare le sue opere d’arte come il famoso “Wild and free“, una tela di 1,6 x 2,6 metri, di varie sfumature di blu venduto, qualche anno fa, per 423mial Rand sudafricani. Più di 23 mila euro.