Naso chiuso causa raffreddore? Stappalo con questo semplice trucchetto

In inverno avere il naso attappato è estremamente comune. Ma liberare le vie aeree è molto facile. Basta solo questo trucchetto

come stappare il naso
Raffreddore (Foto di Luisella Planeta LOVE PEACE da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il freddo è arrivato. Insieme a lui i tante piccoli dettagli tipici del periodo. Dalle foglie per terra passando il vento e le basse temperature. Ma non solo perché tra le conseguenze tipiche di queste periodo c’è quello di avere il naso tappato. 

Un problema che affligge moltissime persone in tutto il mondo. Questa pur non essendo una condizione clinica dannosa è senza ombra di dubbio estremamente fastidiosa. Non si può non ricordare che questa congestione nasali non provochi, nei casi più gravi, dispnea. Si tratta di un sintomo influenzale o allergico stagionale e ricorrente, associato soprattutto allo scolo nasale e alla congiuntivite. Ma quali sono i rimedi a questa patologia?

Naso chiuso, risolvi il problema così

Come liberare il naso
Una soluzione per stappare il naso (Foto di Thorsten Frenzel da Pixabay)

Per capire come risolvere il problema è importante conoscere il fattore eziologico che causa la congestione nasale. Solo in questo modo, infatti, è possibile definire e stabilire una terapia adeguata che richiede un consulto medico.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Aglio nel naso, in inverno lo mettono in tanti: scopriamo perché

Infatti qualora dovesse essere una reazione allergica la soluzione è fornita solamente da antistaminici o farmaci cortisonici contro l’allergene in questione. Per chiarire meglio il concetto questo è l’approccio per rinite allergica estremamente diffusa in primavera. Discorso diverso invece se il naso chiuso sia dovuto da una manifestazione clinica influenzale. In questo caso le cause e le  soluzioni possono essere varie.

Se il naso dovesse essere tappato la causa è un blocco del movimento ascensore muco-ciliare dell’epitelio nasale. Tutto ciò causa un grave accumulo di muco. E a causare tutto ciò sono gli ampi sbalzi di temperatura. La cura in questi casi è a base di farmaci decongestionati e muclitici. Questi – è bene sottolineare – possono avere effetti sistemici sulla causa o solamente sul sintomo. Per allieviare il fastidio si può anche ricorrere al suffimigi con sale grosso, e olio di menta o eucalipto. L’evaporazioni di questa soluzione ha proprietà balsamiche ed espettoranti

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Caramelle per il mal di gola, la ricetta della nonna funziona sempre

Ottimi risultati, poi, si ottengono dall’aerosolterapia. Qui i vapori, a cui sono aggiunti farmaci nebulizzanti come cortisonici o decongestionanti, somministrati tramite una mascherina (che ne impedisce la dispersione). Infine in commercio si possono trovare molti spray nasali a base di di menta, acqua di mare o acqua di Sirmione.