In inverno si ha meno sete: i consigli per bere di più

Anche se le esigenze cambiano, bere poco in inverno è comunque sbagliato. Scopriamo quindi come fare per sopperire a questa cattiva abitudine del periodo. 

Bere poco cause
Bottiglia d’acqua – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le temperature scendono, il freddo conquista la nostra pelle e l’esigenza di proteggerci è essenziale. Un mood certamente diverso rispetto all’estate dove il caldo asfissiante ci porta a scoprirci. Tutto questo cambiamento di temperatura a cosa porta? Anche a mangiare e bere in modo diverso: in estate i cibi freschi regnano sovrani sulle nostre tavole, i piatti caldi a base di zuppe conquistano le nostre sere d’inverno.

Ma vi è un’altra differenza e riguarda per l’appunto le bevande ed in particolar modo l’acqua: in estate stiamo a bere di continuo mentre in inverno si beve poco, come mai questo avviene? Scopri le conseguenze del bere poco e capirai perché devi comunque gustare dei bicchieri d’acqua.

In inverno bevi poco? Scopri cosa fare

Bere tanta acqua segreto
acqua scorre rubinetto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tisana alla malva, un toccasana da bere tutto l’anno: i benefici

Bere poca acqua è nocivo, pure in inverno. Questa mancanza può tradursi in un problema con la digestione, la rallenta e viene eseguita male visto che i succhi gastrici sono fatti di acqua. Se ti guardi allo specchio e noti di avere pelle secca, capelli deboli e/o sfibrati e stanchezza, molto probabilmente è perché il tuo organismo ha bisogno di acqua.

Nei casi gravi questa mancanza può tradursi in abbassamento della pressione con conseguenze quali vertigini e svenimenti.  La bevanda per eccellenza svolge tra i numerosi compiti quello di far espellere dal nostro organismo tossine e prodotti di scarto, perfetto soprattutto in questo periodo dove siamo ancora reduci dalle festività natalizie.

Per sopperire a questa mancanza, vediamo quindi cosa fare per bere: portare con sé una bottiglietta d’acqua o una borraccia durante il giorno può essere un valido aiuto, soprattutto per chi lavora in maniera sedentaria. Avere davanti l’acqua ti porterà comunque a bere. Inoltre possiamo così monitorare quanta acqua al giorno andremo ad introdurre nel nostro organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bere 2l di acqua al giorno è controproducente: lo afferma Yamada

Evita in inverno di bere acqua fredda ed opta per quella mantenuta a temperatura ambiente, verrà introdotta nell’organismo con maggiore facilità.  Se proprio non riesci a bere, introduci nel tuo organismo delle gustose bevande quali tè e tisane calde o cibi a base di acqua come minestroni, zuppe e  vellutate. Oppure stimola la sete a tavola consumando spezie, aumenterà il tuo desiderio di bere un buon bicchiere.