Renature Italy, come il Wwf Italia protegge la biodiversità

Da sempre il Wwf ha, tra i suoi scopi, quello di proteggere la biodiversità. E per farlo ha presentato un nuovo progetto: Renature Italy

progetto wwf tutela biodervistà
Natura – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La biodiversità è la varietà di forme di vita presenti sul pianeta, comprese le specie di piante, animali, funghi e microorganismi, nonché la loro distribuzione geografica e le loro interazioni ecologiche. La biodiversità è importante per la salute e la sopravvivenza degli ecosistemi, poiché ogni specie svolge un ruolo importante nell’equilibrio naturale degli ecosistemi.

Questa  è importante perché svolge un ruolo fondamentale nella vita sul pianeta, fornendo servizi ecologici vitali come la produzione di ossigeno, la filtrazione dell’acqua, la pollinazione delle piante e la riduzione dei rischi di calamità naturali. Inoltre, la biodiversità costituisce una fonte importante di cibo, medicamenti, materie prime e ricreative per l’umanità. La perdita di biodiversità minaccia la stabilità degli ecosistemi e mette a rischio la sopravvivenza delle specie, compreso l’uomo. La tutela della biodiversità è quindi importante per garantire la sopravvivenza e la qualità della vita sul pianeta per le generazioni future. Ed è proprio per questo che il Wwf, da anni, prova tutelarla con la creazione di Oasi. Una su tutte quella sita nella Riserva naturale di Monte Arcosu.

Il nuovo progetto del Wwf

scopo progetto renature italy wwf
Lago – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Secondo il Wwf, il 50% delle specie animali, ben 240 di esse, sono a rischio di scomparire a causa di attività umane come la caccia e il bracconaggio. La situazione è peggiore per gli animali protetti dalla Direttiva Habitat del Ministero dell’Ambiente, poiché il 52% di loro vive in condizioni precarie.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Green e tecnologia: i consigli da seguire per ridurre emissioni CO2 del pc

Per quanto riguarda gli habitat, solo il 15% di quelli protetti è in una condizione soddisfacente. Nel corso degli ultimi anni, le foreste e le zone umide sono diminuite del 64%, mentre molti altri sono in declino. Anche il 41% dei fiumi e l’80% dei laghi non sono più in grado di svolgere alcune funzioni ecologiche importanti, come la prevenzione del dissesto idrogeologico. Per contrastare questa situazione negativa, il WWF Italia ha intrapreso un’iniziativa chiamata “Renature Italy” per preservare la biodiversità e proteggere le specie animali in pericolo nel nostro paese.

Come funziona il progetto Renature Italy

Il progetto è suddiviso in due branche. Il primo ramo del progetto, “Protect”, si concentra sui Parchi Nazionali Italiani con lo scopo di assicurare il supporto necessario per la gestione e il funzionamento delle aree protette esistenti e di crearne di nuove. Per questo motivo, è stata istituita una nuova divisione, il Servizio Nazionale per le Aree Protette, all’interno del Sistema Nazionale di Agenzie per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) per stabilire una connessione ecologica tra le aree protette e creare una rete ecologica nazionale.

Il secondo braccio del progetto, chiamato “Restore”, è centrato sul “ripristino” degli habitat degradati con lo scopo di ricostituire almeno il 15% del territorio e destinarne almeno il 10% alla natura. Questo comporta la messa in atto di azioni per il recupero degli habitat, come il ripristino dei rami laterali e delle lanche nei fiumi, o il ripopolamento o la reintroduzione di specie in determinati ambienti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Mix energetico, tutti ne parlano ma cos’è

Procter&Gamble e Wwf stanno collaborando per rinnovare e preservare un milione di metri quadrati di spazi verdi in tutto il paese, attraverso progetti come la Oasi Wwf di Vanzago, l’Oasi Wwf di Valtrigona, l’Oasi Wwf di Macchiagrande e l’Oasi Wwf di Monte Arcosu. Il loro obiettivo è di proteggere il 30% della biodiversità italiana entro il 2030, attraverso la rigenerazione di habitat danneggiati o degradati.