Sai cosa succede mentre dormi? Non l’avresti mai detto, ma è così

Ti sei mai chiesto cosa succede mentre dormi? La risposta è assurda, non l’avresti mai detto ma accade proprio così.

dormire qualità sonno
Sveglia sul letto – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —–> INSTAGRAM

Dormire è uno dei momenti più belli della giornata per molti di noi che dopo una intensa giornata di lavoro non vedono l’ora di gettarsi tra le lenzuola.

C’è chi riesce a dormire diverse ore e chi pochissime, chi si sente estremamente rilassato non appena si sveglia e chi si sente come se avesse appena affrontato una notte insonne nonostante le diverse ore passate a letto.

Ma qual è la verità? E’ strano ma queste sensazioni non sono così assurde da provare, ma dipendono da tanti fattori scientifici. Scopriamo di più sull’argomento.

Da cosa dipende la nostra qualità del sonno?

qualità del sonno
Persona che dorme – Pexels – orizzontenergia.it

Dormire bene o dormire male dipende da tanti fattori che tutti insieme determinano la nostra qualità del sonno. Prima di tutto a terminare una buona qualità del sonno è il nostro orologio biologico, una specie di “orologio naturale” che ci indica i nostri bisogni durante il passare del tempo, come la fame, la sete e la necessità di dormire.

—-> Una banana bollita aiuta a conciliare il sonno, come adoperarla

Generalmente la sensazione di sentirsi stanchi di prima mattina dipende proprio dal non aver ascoltato il nostro orologio biologico, magari perchè abbiamo finito tardi di lavorare o abbiamo fatto tardi per vedere la nostra serie tv preferita.

Cambiare anche di rado i nostri ritmi porta allo sfasamento di diverse funzioni biologiche. Ad esempio, uno scombussolamento del sonno può portare ad una riduzione dell’attività metabolica o della secrezione degli ormoni.

Una buona dormita, di contro, ci permette di migliorare le funzioni cognitive, permettendo un maggiore sviluppo del cervello.

Proprio per questo motivo molto spesso rendiamo maggiormente la mattina, quando siamo freschi e riposati, piuttosto che a tardo pomeriggio quando ormai siamo già stanchi per la giornata che sta giungendo al termine.

Forse non molti lo sanno, ma ciò che fa si che la nostra qualità del sonno diventi pessima è proprio la sua interruzione. Quando si interrompe il sonno difficilmente si riesce a dormire nuovamente come prima.

—-> Le piante del sonno, mettile in camera da letto e dormirai come un ghiro

Proprio per questo motivo prima di mettersi a dormire è bene andare in bagno o magari bere, specie se siamo soliti svegliarci per andare in bagno o per bere l’acqua.