Con un cucchiaio salvi una vita umana, non ci credi? È così che puoi fare

È possibile salvare la vita umana versando un solo cucchiaio di zucchero nel proprio giardino: per quale motivo farlo?

aiuto api acqua zucchero
Giardino di casa (Canva) – Orizzontenergia.it

C’è un piccolo trucco davvero essenziale per la vita umana e per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi sul pianeta. Basta davvero poco per salvaguardare la natura e la vita in generale: in questo caso, ci basta un semplice cucchiaio pieno di zucchero, da lasciare in giardino, in bella vista, magari sull’erba. Per quale motivo mettere in pratica questa banalissima operazione?

È per ristorare le api, insetti impollinatori importantissimi per il mondo intero, e anche per la nostra salvezza. Date le difficoltà che questi meravigliosi insetti stanno affrontando in questo periodo storico, decimati per via dei cambiamenti climatici e dall’urbanizzazione eccessiva che sottrae aree verdi, è importante aiutarli. Vediamo come fare, basta davvero poco.

Basta un cucchiaio di zucchero per salvare la vita umana, la natura e le api

salvezza api zucchero giardino
Ape succhia acqua zuccherata (Canva) – Orizzontenergia.it

Le api, per potersi riprodurre, hanno bisogno di polline. In assenza di spazi verdi, oppure di fiori, questi insetti impollinatori rischiano la vita, si debilitano, spesso muoiono, non riuscendo a ricaricare le energie. Le api si nutrono di nettare e di polline, che raccolgono dalle piante. La loro attività è fondamentale per il benessere generale del mondo, e non è una esagerazione.

Visto che la sottrazione di aree verdi, la distruzione di habitat naturali, l’eccessiva cementificazione e i cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova la loro sopravvivenza, possiamo intervenire facilmente con una soluzione. Come fare? Prendiamo un cucchiaio (o una bacinella) e riempiamolo di zucchero, dunque, posizioniamo il cucchiaio in una zona ben visibile, magari sull’erba del proprio giardino.

Una volta riempito il cucchiaio di zucchero, diluiamolo un pochino con dell’acqua, in modo tale che le api possano succhiarlo facilmente. Gli insetti saranno attirati dai cibo zuccherino e inizieranno a ronzarvi intorno. In questo modo, aiutiamo le api a sopravvivere e a fare scorte di energia, dando loro modo di tornare all’alveare.

Non disturbiamole, perciò lasciamo il cucchiaio lontano da fonti di disturbo. Se il nostro spazio verde è molto ampio, possiamo posizionare anche due o tre piattini. Si tratta di una buona tattica per dare ristoro a questi insetti impollinatori, di vitale importanza anche per la sopravvivenza umana. Anche nel nostro piccolo, possiamo fare tanto.