Lascia l’accendino nell’asciugatrice, accade l’impossibile: non farlo MAI!

Quello che è successo ha dell’incredibile. Se asciughi i panni a casa oppure deleghi il compito alla lavanderia di turno ricordati tassativamente di togliere l’accendino dai panni. 

Asciugatrice esplosione asciugamano
Asciugatrice – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Fare la lavatrice è un’operazione abbastanza comune, fa parte ormai del vissuto quotidiano di ognuno di noi che sia nel privato delle proprie case che nella dimensione pubblica e commerciale delle lavanderie. Prima che si arrivasse a una simile conquista i panni si lavavano a mano, con olio di gomito e tanta conseguente fatica.

Il terrazzo era il luogo deputato al rituale del lavaggio dei panni sporchi, le lavanderie erano, e ancora oggi sono, situate all’ultimo piano dei palazzi urbani dove si trovano grandi lavandini in pietra costruiti proprio pensando a questa specifica attività che un tempo si svolgeva manualmente. Allo stesso modo non è raro che sulle terrazze vi siano fili fissati da un capo e l’altro.

Lascia l’accendino nell’asciugatrice: ecco il risultato

Asciugatrice esplosione panni
Panni stesi – foto da pixabay – orizzontenergia.it

I fili menzionati poco prima servono appunto per stendere i panni una volta lavati. Insomma, a segnare uno spartiacque primariamente storico è stata l’era industriale e la conseguente nascita della macchina che ha a tutti gli effetti rivoluzionato il mondo: la lavatrice. Di origini americane la lavatrice ha dispensato numerosissime casalinghe all’epoca dal rognoso compito del lavaggio a mano dei capi.

Ad oggi, periodo storico in cui la distinzione uomo in carriera- casalinga risulta davvero obsoleta, la lavatrice risulta essere un macchinario in grado di velocizzare le attività quotidiane ed alleggerire la gestione dell’economia domestica. Altro elettrodomestico fantastico, utile soprattutto nei mesi più rigidi dell’anno, quelli invernali, è senza dubbio l’asciugatrice. Non amata particolarmente da tutti per via dell’innalzamento dei costi dei consumi che comporta, l’asciugatrice è comunque utilizzata da molti.

Asciugatrice esplosione cestello
Cestello – foto da pixabay – orizzontenergia.it

In tempi come questi, in cui non bisogna indulgere in consumi energetici esosi, l’asciugatrice andrebbe davvero messa da parte. C’è chi, tuttavia, per esigenze varie ed eventuali, non può proprio farne a meno. Come dice il nome, l’asciugatrice serve ad asciugare i panni una volta che sono stati estratti dalla lavatrice, bagnati. Con alcuni giri di centrifuga questo elettrodomestico abbastanza energivoro riesce ad asciugare completamente ed in poco tempo il proprio bucato.

Quello di cui parliamo oggi ha comunque dell’incredibile ed ha lo scopo di invitarvi ad una particolare forma d’attenzione quando decidete di utilizzare l’asciugatrice. Questo elettrodomestico funziona grazie all’aria calda, genera un ambiente secco nell’abitacolo di cui è provvisto e porta la temperatura dell’aria a gradazioni elevate. Può capitare, distratti dai comuni gesti quotidiani, di dimenticare nelle tasche di jeans, pantaloni, giacchette o camicie un banalissimo accendino.

Ecco: non dovete dimenticare mai questo oggetto così piccolo e apparentemente innocuo all’interno dell’asciugatrice. Una testimonianza VIDEO che alleghiamo in calce all’articolo testimonia cosa è accaduto in una lavanderia pubblica poco dopo aver azionato un programma d’asciugatura con accendino all’interno. Il risultato è stata una vera e propria esplosione che ha distrutto lo stabile e rischiato di uccidere una persona.