Pidocchi delle piante, come eliminarli con il bicarbonato

Pidocchi delle piante, digli addio grazie al bicarbonato. Poca spesa e massima resa per un giardino che non è più infestato

Bicarbonato-di-sodio-1.jpgBicarbonato di sodio (Canva) – OrizzontEnergia.it

Il bicarbonato di sodio è un alleato infallibile in casa. Un ingrediente naturale che è in grado di aiutarci in tantissimi aspetti della vita quotidiana, dalle pulizie domestiche, alle preparazioni in cucina fino al giardinaggio. Insomma, un passe-partout per così tante esigenze che davvero non può mancare negli “attrezzi da lavoro”.

Oltre ad essere un ottimo igienizzante e sgrassante, ha anche un potere lievitante e tutto solo in modo naturale. In giardino è d’aiuto per molte operazioni, tra cui tenere lontano i pidocchi dalle piante. Come è possibile? Ti spieghiamo il procedimento che è facilissimo. Con una spesa piccolissima e solo in maniera green tutte le piante potranno crescere senza nessun ostacolo. Ecco come.

Pidocchi delle piante, eliminali con il bicarbonato: il metodo

Afidi-delle-piante.jpg Afidi delle piante (Canva) – OrizzontEnergia.it

Gli afidi o pidocchi sono tra i tanti parassiti che possono attaccare le piante. Ma di cosa si tratta nello specifico? Di piccoli insetti di tantissime specie e caratteristiche differenti che amano molto le piante, sia quelle ornamentali che le coltivazioni in terra. Uno dei pericoli più temuti da chi ama il verde e se ne prende cura.

Il controllo visivo ed il monitoraggio delle piante è di grande importanza per individuare la presenza degli afidi e intervenire quanto prima. In questo il bicarbonato può essere un grande alleato. Ne basta un cucchiaio da sciogliere dentro un litro di acqua per creare un anti-parassitario naturale ed efficiente. Con questa dose si bagna il terreno, facendo attenzione a non colpire le foglie o le radici. Si lasciano trascorrere altre due settimane e si ripete l’operazione.

Ciotola-con-bicarbonato.jpgCiotola con bicarbonato (Canva) – OrizzontEnergia.it

L’uso del bicarbonato di sodio in giardino, però, può essere attuato anche per altre azioni, tutte low cost e molto efficaci. Permette di debellare le erbacce che si insinuano soprattutto nei vialetti o negli angoli più difficili. Basta versarci sopra una cucchiaiata di bicarbonato ed il gioco è fatto. In pochi giorni le erbacce saranno sparite. Inoltre permette di dare nuova vita ai vasi di terracotta che sono macchiati o ingialliti dal tempo. La polvere bianca può essere mischiata con acido citrico e amido di mais per ottenere una sorta di pasta pulente che renderà i vasi come nuovi.