Cambio di stagione, lo farai velocemente con una lattina: un valido aiuto no stress

L’estate sta per arrivare e non resta che affrontare il fatidico cambio di stagione, sistemando l’armadio: il trucco della lattina per ottimizzare gli spazi.

trucco linguette lattine unire grucce
Ragazza effettua cambio stagione dell’armadio (Canva) – Orizzontenergia.it

È arrivato il momento di sistemare l’armadio per l’estate, riponendo tutti gli abiti invernali e primaverili e tirando fuori quelli leggeri. Una mansione che comporta un certo livello di stress, alla quale non possiamo sottrarci. Tuttavia, per velocizzare le tempistiche e ridurre lo stress, possiamo sfruttare una tecnica particolare, molto in voga: il trucchetto della lattina.

Mettere in ordine l’armadio non è molto divertente, anzi, ma occorre farlo, per agevolare la scelta dei vestiti che indossiamo ogni giorno, per fare un po’ di pulizia e per fare un certo “ordine mentale”. Naturalmente, è anche una scusa per fare una cernita di tutto ciò che si è accumulato nel tempo. Magari, abiti vecchi si possono rivendere tramite App, oppure portare ai vari mercatini dell’usato.

Come organizzare il cambio stagione dell’armadio con il trucco della lattina

ottimizzare spazi armadio
Linguette delle lattine accumulate (Canva) – Orizzontenergia.it

In vista della nuova stagione, ne possiamo approfittare per dare una bella pulita nell’armadio, creando spazio nuovo. Recentemente, sui social sta spopolando questa particolare tecnica, che prevede l’utilizzo di una lattina, per ottimizzare le tempistiche e gli spazi, selezionare i capi e sistemare i vestiti. In cosa consiste? È molto semplice.

Basta recuperare delle comuni lattine e prelevare le classiche linguette. Queste, saranno perfette come oggetto salvaspazio. Come impiegarle? Basta inserirne una nel gancio della gruccia, dopodiché, si prende una seconda gruccia e si aggancia all’altro foro della linguetta. Si può procedere in questo modo, attaccando una gruccia all’altra tramite le linguette della lattine.

linguette salvaspazio vestiti armadio
La linguetta che unisce due grucce (Pinterest) – Orizzontenergia.it

In questo modo, nello spazio di una singola gruccia, possiamo appendere due o tre abiti, in maniera agevole e ordinata, raddoppiano o triplicando così lo spazio interno dell’armadio. Ovviamente, una soluzione del genere si può applicare soltanto utilizzando le classiche grucce in acciaio, o comunque con le grucce dotate di gancio stretto.

A proposito di grucce, tante persone le usano al contrario, per un motivo specifico che illustriamo in questo articolo. Se dobbiamo appendere abiti particolarmente pesanti, come un cappotto invernale, per sostenere bene il peso ed evitare che la linguetta si pieghi, possiamo rafforzare la giuntura mettendo una doppia o tripla linguetta.

Insomma, una soluzione davvero efficace, eppure semplicissima per mettere tutto in ordine, ottimizzando ogni spazio all’interno dell’armadio. Perciò, evitiamo di gettare via le linguette dalle lattine, recuperiamole e adoperiamole in modo astuto. Tra l’altro, queste ci tornano utili anche per creare belle decorazioni in casa.