Vassoi per i dolci, riciclali in modo geniale: non ci hai mai pensato

Il riciclo fa bene all’ambiente e ci aiuta persino a stimolare la creatività, tra i tanti oggetti che si possono riciclare ci sono i vassoi per dolci.

Mignon nel vassoio dorato (Canva) – Orizzontenergia.it

Una sensibilità ambientale sempre più diffusa sta cambiando il modo di vivere di tante persone. Gli sprechi sono in diminuzione e il riciclo, creativo e non, ormai è entrato a far parte della nostra quotidianità. Praticamente, si può riciclare ogni oggetto, riducendo così l’impatto ecologico. Ma non solo, perché il riciclaggio di materiale può anche essere divertente e stimolare la fantasia.

Creare oggetti unici e originali sicuramente regala tante soddisfazioni, e inoltre permette di ridare una seconda vita a oggetti che altrimenti andrebbero cestinati, personalizzando maggiormente casa propria. Insomma, il riciclo fa bene all’ecosistema, fa bene al pianeta e fa bene a noi stessi. In tal caso, tra i numerosi oggetti che si possono recuperare, troviamo i vassoi per dolcetti.

Riciclo dei vassoi per dolci, si possono trasformare in oggetti utilissimi in casa

Mignon in vassoio (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Avete presente i classici vassoi per dolci, quelli in cartone, forniti dalle pasticcerie? Bene, questi possono essere facilmente trasformati in portaoggetti per la casa. Li possiamo trasformare in utili portaoggetti per contenere di tutto, dalle chiavi alle monete, dagli accessori a composizioni floreali da mettere come centrotavola.

Li possiamo dipingere, oppure ricoprire con del tessuto, altrimenti li possiamo mettere in giardino, trasformandoli in vasi per piante. Basta solo dipingerli e decorarli incollandoci sassi e conchiglie. E ancora, ecco un altro bel consiglio, li possiamo trasformare in cartelli personalizzati da appendere alle porte o alle maniglie, basta dipingerli e apporci la scritta che si desidera, come “non disturbare”.

idee creative vassoi dolcetti
Classico vassoio per pasticcini (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Un’idea sfiziosa, invece, vede la trasformazione del vassoio in bacheca per appendere fotografie o foglietti con messaggi, basta incollare con la colla a caldo degli spaghi, da un’estremità all’altra del vassoio, tirandoli per bene e incollandoli attorno alla cornice. Su questi spaghi possiamo appenderci foto e foglietti tramite piccole mollette.

Insomma, se siete dediti all’arte del riciclo, con un semplice vassoio potete sperimentare diverse soluzioni per decorare casa in modo originale, e senza neanche troppi sforzi. Il riciclo dei vassoi per dolcetti è divertente, veloce, e mette alla prova la fantasia. In pochi passaggi si possono creare oggetti davvero carini e utili per la casa.

Ma la nostra casa è piena di oggetti che si possono recuperare con creatività e divertimento, dai tappi di sughero trasformati in sculture alle decorazioni da parete fatte con gli stecchi dei gelati (una buona idea, visto l’arrivo dell’estate!), fino a simpatiche e colorate spille fai da te.