Federe madide di sudore, come eliminare i cattivi odori con il metodo della nonna

Specialmente in estate, le federe dei cuscini si riempiono di macchie di sudore ed emettono cattivi odori: quale soluzione adottare?

eliminare cattivi odori cuscino
Macchie sul cuscino (Canva) – Orizzontenergia.it

Le alte temperature e l’umidità comportano una serie di disagi. Non solo, durante la notte, non si riesce a dormire bene, a meno che non si abbia un condizionatore in camera, ma si suda tantissimo. Caldo bollente e umidità fanno respirare male e sudare tantissimo, e il sudore si attacca ai cuscini e alle federe, producendo macchie giallastre brutte e che emettono cattivi odori.

Dormire in una situazione del genere diventa complicato, perciò occorre intervenire per pulire e per profumare cuscini e federe, ma anche le lenzuola. Tuttavia, eliminare la puzza dai cuscini, nonché gli aloni di sudore, può risultare non semplicissimo. Bisogna adottare la soluzione giusta, senza rischiare di rovinare i tessuti. Come fare?

La soluzione da adottare per pulire e per eliminare i cattivi odori da federe e cuscini

pulire cuscini federe
Cuscini macchiati (Canva) – Orizzontenergia.it

Un sonno di qualità è determinato anche da un letto pulito e profumato. Pulire e profumare un letto, non è semplice, ma con i giusti prodotti si riesce nell’intento. Ovviamente, il consiglio è quello di utilizzare sempre prodotti naturali, delicati, che non danneggiano i tessuti. Inoltre, si tratta di prodotti economici, quindi comportano anche un certo risparmio, il che non fa mai male.

Come agire? Basta munirsi di una bacinella abbastanza ampia e mettere i cuscini in ammollo per un’ora. In acqua, dobbiamo diluire del sapone di Marsiglia e poi strofinare federe e cuscini, finché la macchia non sarà sparita. Una volta puliti, federe e cuscini possiamo farli asciugare all’aria aperta, ma non sotto i raggi del sole. Ma ci sono anche altri metodi per eliminare gli aloni di sudore.

profumare cuscini federe
Ragazza dorme su un cuscino pulito e profumato (Canva) – Orizzontenergia.it

I cuscini si possono lavare a mano, mettendoli in ammollo in acqua fredda, aggiungendo mezza tazza di aceto bianco, dopodiché si risciacqua e si fanno asciugare all’aria aperta. Tuttavia, i cuscini si possono anche lavare in lavatrice, azionando un ciclo di lavaggio con acqua fredda, e aggiungendo qualche goccio di aceto bianco.

Qualunque sia la soluzione adottata, bisogna poi far asciugare i cuscini e le federe all’aria aperta, possibilmente all’ombra, per evitare che il sole possa rovinare i tessuti e scolorire i colori. Si tratta di un rimedio semplice ed efficace. Infine, suggeriamo anche un metodo per non strapazzare troppo i cuscini durante il lavaggio in lavatrice, e inoltre, in questo articolo, parliamo di come farli tornare come nuovi, di una bianco splendente.