Calcare incrostato sulla rubinetteria, un rimedio efficace per rimuoverlo

L’acqua molto dura rischia sempre di creare danni alla rubinetteria, ma c’è un rimedio davvero efficace per rimuovere le incrostazioni di calcare.

trucco rimuovere incrostazioni calcare
Rubinetto immerso nel mix di acqua e acido citrico (Instagram/consigli.naturali) – Orizzontenergia.it

È un problema molto diffuso, soprattutto quando l’acqua di casa è molto dura. Le incrostazioni di calcare danneggiano la rubinetteria, rovinano le superficie, e ovviamente otturano i filtri. Sono una seccatura, che bisogna periodicamente combattere. Non esiste una soluzione definitiva al problema, ma con le giuste accortezze, lo si affronta in maniera concreta.

Ogni volta che si creano le incrostazioni di calcare, bisogna rimuoverle, smontando i filtri dai rubinetti, lavandoli accuratamente o addirittura sostituendoli, acquistandone di nuovi. Quando un filtro è pieno di calcare, però, non è semplice da pulire per bene, a volte neanche si riesce a svitare facilmente. Ma allora, come fare? Esiste un trucco alternativo davvero efficace. Vediamo in cosa consiste.

Rimuovere le incrostazioni di calcare dalla rubinetteria: la soluzione alternativa

incrostazioni calcare rubinetti
Sacchetto legato al rubinetto (Instagram/consigli.naturali) – Orizzontenergia.it

Bisogna prendere un sacchetto per alimenti, possibilmente un sacchetto resistente, e versarci dentro un paio di cucchiaio di acido citrico. L’acido citrico è una delle soluzioni più sfruttate in casa per le faccende domestiche, grazie alle sue proprietà scrostanti. Lo si utilizza in tanti modi. Una volta aggiunti i due cucchiai di acido citrico al sacchetto, lo si fissa con un elastico al rubinetto.

A questo punto, una volta fissato il sacchetto, apriamo un po’ il rubinetto, facendo uscire acqua, fino a sommergere il filtro del rubinetto. Si formano immediatamente delle bollicine, significa che la soluzione sta già agendo. Si lascia in questo modo per qualche ora. Magari è meglio effettuare questo procedimento durante la notte, quando non si utilizza il bagno.

Dopo qualche ora, si potrà togliere il sacchetto. Non ci crederete, ma il filtro sarà disincrostato, lucente, e non bloccherà più il flusso dell’acqua. Il calcare sarà andato via da solo, senza la rimozione del filtro e la messa a mollo, come si è soliti fare in questi casi. Una soluzione alternativa davvero incredibile. Non servirà smontare il filtro, dato che funzionerà perfettamente, così come si nota dalle immagini Instagram della pagina consigli.naturali.

rimuovere calcare rubinetteria
Incrostazioni calcare (Instagram/consigli.naturali) – Orizzontenergia.it

i può sfruttare questo trucchetto ogni volta che si hanno problemi di calcare, e su qualsiasi rubinetto. Anzi, per evitare il problema a monte, basta realizzare questo metodo periodicamente, magari una volta al mese, e ci dimenticheremo del calcare. L’acido citrico si acquista nei grandi negozi, oppure in ferramenta. Non bisogna esagerare con il suo utilizzo, perché altrimenti si rischia di corrodere il filtro.