Con le dovute accortezze la tua bellissima azalea resterà in salute più a lungo, con queste efficaci consigli potai prolungare la fioritura.
L’azalea è una pianta splendida che dona un tocco di bellezza e allegria in più all’ambiente. Da molti anni è diventata il simbolo della festa della mamma, infatti le puoi trovare praticamente ovunque in questo periodo.

Regalare l’azalea è un gesto ricco di affetto e buon auspicio, l’hai ricevuta anche tu e non sai come prendertene cura? Devi sapere che mettendo in pratica le dovute accortezze la fioritura non durerà solo poche settimane ma molto più a lungo. Dunque, la prima cosa che devi fare è scegliere la posizione più adatta a lei, opta per una zona luminosa ma al riparo dalla luce diretta del sole.
Anche l’irrigazione gioca un ruolo fondamentale, avendo un radicale apparato molto superficiale e fitto l’azalea soffre sia la mancanza che l’eccesso di acqua. Il consiglio è quello di tenere sempre umido il terriccio, questo però non deve mai essere zuppo. Quindi, prima di annaffiarla assicurati che la terra in superficie sia asciutta, inoltre sarebbe meglio utilizzare acqua non calcarea a temperatura ambiente.
Altri consigli utili per prolungare la fioritura dell’azalea, incanterà tutti con il suo splendore
Se ti accorgi che la pianta inizia a perdere i fiori e le sue foglie tengono a diventare gialle è fondamentale intervenire in modo tempestivo per rimediare.

Sono infatti segnali che indicano un malessere, ad esempio il terriccio potrebbe essersi asciugato troppo oppure la pianta potrebbe avere troppo caldo. Per farla tornare in salute sarà sufficiente annaffiarla nel modo giusto e spostarla in un luogo più adatto. I fiori ormai secchi devono essere rimossi, in questo modo l’azalea non impiegherà le sue energie su parti già esaurite e si concentrerà su nuove gemme.
Per quanto riguarda il terreno scegline uno specifico per acidofile, anche l’utilizzo di un apposito concime la renderà più forte facendola durare più a lungo. Dopo la fioritura in molti pensano che la vita dell’azalea sia finita ma non è davvero così, infatti con le dovute attenzioni può fiorire ogni anno. Finita la fioritura spostala all’esterno in un punto luminoso e fresco ma al riparo dal sole diretto e dalle correnti d’aria. Prendendotene cura in modo adeguato resterà in salute e il prossimo anno ti regalerà delle stupende fioriture.