Risotto al salmone cremoso e super saporito: andrà subito a ruba

Non sai cosa cucinare a pranzo? Se hai del salmone in frigo puoi preparare un risotto strepitoso, farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

È quasi ora di pranzo ma non hai ancora preparato nulla? Devi assolutamente provare questo risotto al salmone, con il suo gustoso sapore piacerà praticamente a tutti.

Risotto al salmone
Risotto al salmone cremoso e super saporito (Orizzontenergia.it)

La ricetta è davvero semplicissima e non serve molto tempo per prepararla, con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato sarà eccezionale. Non appena porterai questo buonissimo primo piatto in tavola ne andranno tutti matti, in molti infatti chiederanno sicuramente il bis.

Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento semplice e veloce per preparare un risotto al salmone cremoso e super saporito. Dopo averlo provato di sicuro lo rifarai spesso perché è una vera squisitezza.

Preparalo così e farai un figurone con i tuoi ospiti, il risotto al salmone è davvero squisito

Non servono grandi doti culinarie per ottenere un fantastico risultato, seguendo la ricetta infatti porterai in tavola un cremoso e gustoso primo piatto che farà impazzire tutti.

Donna prepara il risotto in padella
Risotto al salmone cremoso (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un gustoso e cremoso risotto al salmone:

160 g di riso Carnaroli
1 scalogno

100 g di salmone affumicato o fresco
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
700 ml di brodo vegetale caldo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di panna da cucina
30 g di burro
sale e pepe q.b.
prezzemolo fresco tritato

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare il risotto al salmone super cremoso e saporito

  1. Per un fantastico risultato che farà leccare i baffi a tutti la prima cosa che devi fare risulta essere quella di tritare finemente lo scalogno, dopodiché fallo rosolare in padella con metà del burro e l’olio extravergine di oliva.
  2. Non appena lo scalogno sarà dorato aggiungi il riso e fallo tostare per qualche minuto, sfuma con il vino bianco e quando l’alcol sarà evaporato del tutto inizia ad aggiungere in modo graduale il brodo mescolando spesso per evitare che il riso si attacchi.
  3. A pochi minuti dalla cottura unisci il salmone tagliato a listarelle e quando il riso sarà pronto spegni la fiamma e manteca con il burro e la panna per renderlo ancora più cremoso.
  4. A questo punto aggiusta di sale, unisci una macinata di pepe nero e una spolverata di prezzemolo fresco trita, dopodiché gusta questo squisito risotto al salmone con i tuoi commensali e vedrai che conquisterà tutti al primo assaggio! Buon appetito.
Gestione cookie