La bocca di leone con la sua spettacolare bellezza incanta tutti, ti svelo come prenderti cura di questa pianta per una fioritura stupenda.
Questa bellissima pianta si chiama Snapdragon ma tutti la conoscono con il nome ‘bocca di leone‘, il motivo? Perché la forma dei suoi bellissimi ed eleganti fiori ricorda proprio la bocca di un leone che si apre e si chiude.

Oltre ad essere bellissimi i suoi fiori possono essere di vari colori: bianchi, rosa, gialli, rossi, arancioni ma anche in varie sfumature di viola. È una pianta che si coltiva all’aperto e rende l’ambiento decisamente più allegro ed elegante, mettendo in pratica le dovute accortezze la fioritura sarà davvero magnifica.
Anche se non hai il ‘pollice verde’ non preoccuparti perché non è affatto complicato prendersi cura di questa pianta, basterà qualche semplice consiglio per ottenere un fantastico risultato. Innanzitutto devi sapere che la pianta bocca di leone ama il sole ma non lo tollera troppo a lungo, specie se c’è molto caldo, nelle ore più calde della giornata assicurati quindi che sia al riparo dai raggi solari diretti. Così facendo, i suoi bellissimi fiori saranno super rigogliosi e splendidi.
Altri consigli utili per curare al meglio la pianta bocca di leone, la fioritura sarà favolosa
Non sottovalutare la scelta del terreno, questo deve essere ricco di sostanze organiche e ben drenato per evitare che possa accumulare troppa acqua e fare i conti con pericolosi ristagni. In caso di terriccio troppo argilloso o compatto per migliorare il drenaggio puoi aggiungere compost o sabbia.

È molto importante fare attenzioni ai ristagni d’acqua perché potrebbero danneggiare gravemente la pianta, le radici infatti potrebbero marcire. Anche la potatura è molto importante per stimolare una splendida e abbondante fioritura. Cosa devi fare? Dovrai rimuovere i fiori appassiti durante la fase di crescita per favorire la produzione di nuovi boccioli. La tua bellissima bocca di leone non sprecherà le sue energie sull’accumulo di semi ma si concentrerà su nuovi fiori.
Gioco un ruolo fondamentale anche la concimazione per una fioritura decisamente più duratura. La pianta ha costantemente bisogno di nutrienti durante la fase di fioritura ed è per questo che è molto utile utilizzare un bilanciato fertilizzante. Il consiglio è quello di usare un concime a base di fosforo, azoto e potassio perché favorisce lo sviluppo di meravigliosi fiori e aiuta la pianta e restare vigorosa e in perfetta salute.