Non importa se non hai esperienza, l’erba cipollina si coltiva con estrema facilità, ti svelo cosa fare per un risultato strepitoso.
L’erba cipollina è una pianta aromatica che dona un tocco in più di sapore a moltissimi piatti ed è anche ornamentale, infatti con i suoi bellissimi fiori di colore viola o rosa dona un tocco di bellezza e vivacità in più all’ambiente.

Può essere coltivata in giardino o sul balcone e non è assolutamente necessario avere un perfetto ‘pollice verde’, infatti è una pianta che non richiede molte attenzioni. Prendersene cura è estremamente facile, anche per coloro che non hanno molta dimestichezza con il giardinaggio.
Affinché possa svilupparsi bene ha bisogno di molto spazio, scegli quindi un vaso profondo e largo con adeguati fori di drenaggio per evitare dannosi ristagni d’acqua. L’erba cipollina ama il sole, posizionala in un luogo in cui possa ricevere almeno 5-6 ore di luce diretta al giorno. Durante la stagione estiva, però, tienila al riparo dai raggi solari diretti nelle ore più calde della giornata perché potrebbe danneggiarla.
Altri consigli utili per coltivare al meglio l’erba cipollina
Anche l’irrigazione gioca un ruolo fondamentale per far crescere la pianta sana e rigogliosa. Le annaffiature devono essere regolari ma moderate, il terreno infatti non deve mai essere zuppo.

Assicurati che il terriccio si asciughi del tutto tra un’innaffiatura e l’altra, in questo modo eviterai di fare i conti con il marciume radicale che non è ben tollerato dall’erba cipollina. Per quanto riguarda il terreno opta per uno neutro o leggermente acido, se la coltivi in vaso il consiglio è quello di utilizzarne uno leggero per piante aromatiche, però è ottimo anche un mix universale al quale potrai aggiungere un po’ di sabbia per un drenaggio più ottimale.
Per arricchire il terreno di nutritive sostanze si può anche aggiungere del compost, questo farà crescere la pianta decisamente più vigorosa e in ottima salute. Come è stato già accennato prima bisogna avere qualche accortezza in più durante la stagione estiva per evitare che il caldo eccessivo stressi l’erba cipollina. Quando le temperature sono molto alte fai attenzione all’umidità del terreno, inoltre è bene assicurare alla pianta un’ottima ventilazione. Con queste semplici attenzioni sarà davvero splendida e con i suoi bellissimi fiori renderà l’ambiente più colorato ed elegante.