Pomodori ripieni di riso, un piatto fresco e super saporito: farli in casa è semplicissimo

Gustali come piatto unico o come antipasto, i pomodori ripieni di riso sono davvero buonissimi e si preparano con estrema facilità.

È un piatto estivo, fresco e super saporito che piace praticamente a tutti, con i pomodori ripieni di riso infatti farai un figurone con i tuoi commensali.

Pomodori ripieni di riso
Pomodori ripieni di riso, piatto fresco e super saporito (Orizzontenergia.it)

Sono ottimi da gustare come piatto unico quando si ha voglia di gustare un manicaretto fresco e delizioso durante le afose giornate estive, puoi anche portarli al mare o in ufficio per una sfiziosa ed invitante pausa pranzo. Prepararli in casa è davvero un gioco da ragazzi, infatti è una ricetta alla portata di tutti.

Trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento nei paragrafi successivi, dopo aver provato questi squisiti pomodori ripieni di riso non potrai più farne a meno e li rifarai spesso.

Falli così e conquisteranno il palato di tutti, i pomodori ripieni di riso sono eccezionali

Pomodori con riso
Pomodori ripieni di riso, come si preparano (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare degli ottimi pomodori ripieni di riso:

8 pomodori grandi
1 cipolla

200 g di riso
30 ml di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
500 ml di brodo vegetale
prezzemolo fresco
parmigiano grattugiato

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare dei pomodori ripieni di riso super saporiti

  1. Innanzitutto lava bene i pomodori, taglia la calotta superiore e svuotali con un cucchiaio delicatamente per non romperli e conserva la polpa.
  2. In una padella fai imbiondire la cipolla e l’aglio tagliati finemente, aggiungi la polpa dei pomodori, insaporisci con un po’ di sale e fai cuocere per circa cinque minuti, dovrà risultare morbida.
  3. Successivamente unisci il riso e versa un po’ di brodo alla volta, cuocendolo come se fosse un risotto. Non appena sarà al dente spegni la fiamma e aggiungi un po’ di parmigiano grattugiato, un po’ di prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero e mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
  4. A questo punto riempi i pomodori con il riso, coprili con la loro calotta e adagiali su una teglia rivestita di carta forno e cuocili in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti a 180 gradi.
  5. I pomodori ripieni di riso dovranno risultare morbidi ma ancora sodi, potrai gustarli con i tuoi commensali non appena si saranno raffreddati, di sicuro andranno subito a ruba perché sono una vera squisitezza! Buon appetito.
Gestione cookie