I tuoi vetri sono appannati? Elimina la condensa in modo semplice ed efficace

I vetri appannati urtano spesso la pazienza, soprattutto in inverno sono pieni di condensa e dopo aver sbrigato le faccende di casa, non sono un bel vedere. Per fortuna esistono delle soluzioni efficaci che permettono di risolvere il problema. 

Vetri - Pixabay
Vetri – Pixabay

In inverno, sia in casa che in auto, capita di avere i vetri appannati. Questo succede quando la temperatura esterna è molto più bassa di quella interna e si crea quindi una differenza di temperatura. Questo fenomeno è davvero molto diffuso e può risultare fastidioso. Il vapore acqueo si forma su una superficie molto fredda, il contatto caldo freddo crea le goccioline di acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bioplastica da noccioli delle olive, la svolta green senza precedenti

Come eliminare la condensa e ritornare a vederci chiaro

Vetri - Pixabay
Vetri – Pixabay

Quando in casa o in auto si forma la condensa è perché manca il riciclo di aria. Soprattutto in casa, un cattivo cambio di aria, rende l’ambiente non adatto alla vita di tutti i giorni. Non essendoci ossigenazione può causare la formazione di muffa, dannosissima per la nostra salute. E’ importante quindi aprire tutti i giorni una finestra affinché ci sia un cambio d’aria efficace. Quando in casa si formerà la condensa ti basterà aprire leggermente la finestra e scomparirà dopo poco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Candele naturali fatte con i gusci di frutta: via al riciclo e alla fantasia

Un metodo davvero efficace che ti permetterà di salutare la condensa una volta per tutte è il deumificatore, in commercio ce ne sono tantissimi, sta arrivando Natale e sarebbe carino regalarlo anche in questa festività. Sicuramente sarà un dono utile ed apprezzato. Il deumificatore aiuterà a regolare l’umidità in casa tra il 40 e il 50% . Questa potrebbe essere una soluzione davvero valida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Il tuo gatto urina sangue? Ti spieghiamo come aiutarlo in modo naturale

Quando sei in auto ed i vetri si appannano hai due soluzioni, accendere l’aria calda e far riscaldare l’ambiente o adagiare un calzino sul cruscotto imbottito di cristalli in silicio. La tecnica del calzino è molto valida, il silicio attirerà tutta l’umidità presente nell’auto e ti aiuterà a vederci meglio.