Lavoretti di Natale per bambini: tante idee per dare sfogo alla creatività

Anche i più piccoli possono contribuire alle decorazioni fai da te. Se sei alla ricerca di idee, ecco tanti lavoretti di Natale per i bambini.

Pupazzo di neve e renna fai da te
Pupazzo di neve e renna fai da te (fonte Il mondo dei bambini – Pinterest)

Le festività sono ormai dietro l’angolo ed anche per i piccoli di casa è arrivato il momento di mettersi a lavoro. Qualcuno sarà un valido aiutante in cucina mentre altri potranno contribuire nelle decorazioni. Ecco alcune idee divertenti per lavoretti adatti ai bambini: la loro creatività non avrà limiti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Decorazioni con la pasta di sale, il tuo Natale low cost, green e super divertente

Durante le vacanze natalizie, i più piccoli tendono ad annoiarsi con facilità. Se fa freddo e non possono incontrarsi con gli amici, costringerli in casa per ore ed ore risulta un’impresa difficile. Occuparli in attività, come la preparazione di piatti o lavori fai da te, può dare sfogo alla loro fantasie e aiutare a far trascorrere il tempo più velocemente. Di seguito alcuni spunti da cui trarre ispirazione.

Lavoretti di Natale per bambini: il fai da te creativo

Albero con tappi di sughero
Albero con tappi di sughero (fonte architectureartdesigns.com -Pinterest)

Pronti, partenza, via! Se i vostri piccoli sono già annoiati all’idea di trascorrere troppo tempo in casa, metteteli subito all’opera. Il fai da te è un valido supporto per i genitori in cerca di idee creative. Ecco di seguito alcuni decorazioni da ricreare insieme, facili e divertenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lanterne con i barattoli di vetro: Il fai da te glamour per abbellire il tuo Natale

  • Lavori con feltro e pannolenci. Materiali adatti al riciclo creativo, i feltro e il pannolenci possono dar vita ad alberelli e decorazioni davvero divertenti. Ago e filo sono banditi con i più piccoli ma basta la colla al caldo ed il gioco è fatto. Ad esempio, ritagliando la sagoma di un pupazzo di neve su un foglio e poi riportarla sul feltro, si possono incollare le diverse parti (comprese occhi, naso e bocca).
  • Albero di natale con tappi di sughero. Sempre avendo accanto la colla al caldo e quindi con il supporto di un adulto, i più piccoli possono incollare più tappi di sughero dando vita ad un bellissimo alberello. Questo può essere poi decorato con nastrini o glitter. Lo spillone può esser sostituito con una reale stella dell’albero.
Palline di Natale in feltro o carta
Palline di Natale in feltro o carta (fonte pianetabambini.it – Pinterest)
  • Palline di carta. Se il disegno è un’attività preferita dai più piccoli, ritagliate diversi cerchi su un foglio di carta. Ogni cerchio va piegato a due e su di esso possono esser riprodotti vari disegni natalizi. Incollati uno sull’altro, i fogli daranno vita ad una pallina personalizzata. Ovviamente, tra un foglio e l’altro inserite del filo o spago trasparente per poi appenderla.
Angelo di carta
Angelo di carta (fonte Rikke Helene Pedersen – Pinterest)
  • Decorazioni con cartoncino. Se avete dei fogli di cartoncini più spessi, potete ritagliare la sagoma di alberi, stelle o animaletti e lasciare che i vostri piccoli li decorino a loro piacimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il puntale dell’albero di Natale quest’anno lo crei tu. Con il fai da te, tutto è possibile

I bambini saranno impegnati e felici per i lavori svolti e, la vostra casa, sarà piena di decorazioni uniche e assolutamente personalizzate. I piccoli diventeranno così dei veri e propri artisti.

IL TUTORIAL DELLO GNOMO NATALIZIO DI ORIZZONTENERGIA.IT