Ravviva i capi colorati. 4 trucchi infallibili per colori splendenti!

I colori del tuo bucato ormai sono spenti? Niente paura! Con questi semplici trucchi potrai dare nuova vita ai tuoi capi colorati.

felpe colorate
Capi colorati (fonte PIxabay)

Quando si va a vivere per la prima volta da soli, la prima cosa che si fronteggia è la difficilissima e complicata lavatrice.

Fare il bucato come lo fa la mamma è un’impressa davvero difficile, almeno per i primi tempi. Si incorre sempre in capi ristretti, colori sbiaditi e biancheria ingiallita. Insomma davvero tanti pasticci che a volte sembrano irrimediabili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Candela profumata home made, un riciclo dal profumo agrumato e avvolgente

Basta mischiare per sbaglio un capo di un colore con un altro di un altro colore ed il danno è fatto. Fortunatamente c’è un modo per rimediare all’ effetto sbiadito dei capi colorati. Se la vostra felpa rossa è diventata di un pallido rosa, nulla è perduto, esiste un modo per portarla a risplendere di un colore rosso acceso come una volta.

4 metodi per recuperare il vecchio colore vivido dei capi sbiaditi

capi colorati
Lavaggio di capi colorati – Foto da Pinterest

Quando si lavano capi di diverso colore insieme è quasi impossibile non sbiadirli a causa della perdita di colore durante il lavaggio.

Abbiamo quindi pensato a dei rimedi per dare nuova vita ai capi sbiaditi, rendendoli di nuovo luminosi e vividi come prima. Ogni metodo varia a seconda del colore e permetterà di rendere il capo come nuovo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Avete comprato scarpe strette? Scopri i metodi per allargarle

  • PEPE NERO:
    il pepe nero può essere utilizzato in grani e versato direttamente nel cestello della lavatrice. E’ un ingrediente perfetto per dare nuova profondità ed una tonalità più scura ai capi di colore nero e blu, che si sono sbiaditi durante il lavaggio.
  • CAFFE NERO: 
    anche il caffè della moka può essere utilizzato per i capi scuri. Prendete due tazze di caffè appena fatto ed inseritele nel cestello della lavatrice. Inserite quindi i capi e procedete al normale lavaggio a bassa temperatura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Macchie gialle sotto le ascelle. Come eliminarle dalla biancheria

  • SUCCO DI LIMONE:
    è l’ideale per ravvivare la biancheria, donandogli nuova luce e candore. Prendete il succo di un limone ed aggiungetelo al detersivo, da inserire nello sportello apposito. Procedete al normale lavaggio, purché la temperatura impostata sia bassa.
  • SALE GROSSO, TE’ E ACETO:
    super consigliato per i capi neri o comunque davvero molto scuri. Inserite 2 cucchiai di sale grosso, un bicchiere di aceto di vino bianco ed un bicchiere di tè, il tutto direttamente nel cestello. Inserite i capi da lavare e azionate il lavaggio. Otterrete non solo dei capi più scuri ma anche più morbidi, grazie all’azione dell’aceto.