Pressione dell’acqua bassa, rimedia velocemente con un trucco da manuale

Quando puliamo i rubinetti siamo proprio certi di fare tutto nel modo giusto? Se c’è poca pressione dell’acqua forse il motivo è questo qui

Filtri rubinetti, rimuovi il calcare (Pinterest)
Filtri rubinetti, rimuovi il calcare (Pinterest)

Nonostante dedichiamo molto tempo e accuratezza alla pulizia dei bagni, succede che dai rubinetti la pressione dell’acqua sia davvero fioca. La causa potrebbe essere che quando puliamo il rubinetto ci dedichiamo alle superfici, tralasciando una parte essenziale: il filtro. Con il passare dei giorni, e dell’acqua, il filtro può rivelarsi un luogo perfetto per accumulare il calcare. Quest’ultimo è il nemico di tutti i nostri rubinetti e per poter avere un bel getto d’acqua allora dobbiamo rimediare con delle tecniche veloci ed efficienti. Scopriamo quali

Ti potrebbe interessare anche -> “Calcare ostinato, 4 soluzioni green per eliminarlo in modo definitivo

Filtro del rubinetto, rimedia con prodotti naturali

Aceto e bicarbonato, rimuovi il calcare dai filtri (Pinterest)
Aceto e bicarbonato, rimuovi il calcare dai filtri (Pinterest)

Se anche a te succede che aprendo il rubinetto la pressione dell’acqua sia poca e per di più la temperatura è generalmente fredda, allora devi rimediare. Ci sono dei rimedi veloci, ma soprattutto efficienti, che richiedono pochi prodotti naturali.

Ricorrere alle proprietà benefiche di prodotti come l’aceto o il bicarbonato, permette di trattare le superfici di casa nostra in maniera non aggressiva. Evitiamo prodotti che, magari, a lungo andare possono rovinare le superfici. Ma, scegliendo i giusti prodotti naturali e usandoli in modo corretto, possiamo ottenere dei risultati magnifici.

Ti potrebbe interessare anche -> “Macchie di calcare ovunque? Combattile con l’efficacia delle spugne naturali

Quando puliamo il rubinetto non dobbiamo dimenticarci il filtro. Dedicandoci alla sua giusta pulizia eviteremo che si crei un’otturazione, causata dal calcare. Dovresti pulirli una volta ogni 5 mesi, ma, presta attenzione ai segnali che possono rivelarti la presenza di un problema.

La pressione dell’acqua e la temperatura fredda sono indicatori del fatto che il filtro necessita di essere liberato. Per poterlo fare possiamo utilizzare due tecniche diverse. La prima richiede lo smontaggio del filtro, fai attenzione a non graffiare il rubinetto, ricoprilo con della stoffa prima di svitarlo.

Ti potrebbe interessare anche -> “Alone di calcare addio, il rimedio green all’antiestetico cerchio marrone

Successivamente immergi il filtro in una ciotolina di acqua tiepida e aceto per poi lasciar agire i prodotti per qualche ora. Grazie alle sue proprietà sgrassanti e antibatteriche, scioglierà i residui di calcare, aiutati con uno spazzolino, strofinando delicatamente le griglie del filtro, le libererai dal calcare.

In ultimo risciacqua il filtro per poi rimontarlo, una volta aperta l’acqua noteremo senz’altro la differenza. La seconda tecnica, invece, è più veloce poiché non richiede di rimuovere il filtro. Si tratta del trucco del sacchetto, ed è utile per chi ha poco tempo ma vuole essere accurato.

Ti potrebbe interessare anche -> “Rimuovi il calcare dal bagno senza detersivi, il trucco green è svelato

Prendi un sacchetto trasparente, anche quelli utilizzati per congelare i prodotti alimentari in freezer. In una ciotola mescola due cucchiai di bicarbonato di sodio e uno di aceto, poi versa la miscela nel sacchetto. Il prossimo passaggio richiede attenzione, per evitare che possa sganciarsi a causa del peso.

Lega bene il sacchetto al rubinetto, facendo in modo che l’estremità con il filtro sia immersa nella miscela e lascialo agire per tutta la notte. Al mattino ti basterà rimuovere il sacchetto e aprire l’acqua tiepida, sciacqua anche la superficie del rubinetto. Mettendo in pratica questi due consigli, vedrai che risultati.