Proteggi gli ortaggi in modo naturale. La risposta è nel tuo armadio, assurdo

Come proteggere gli ortaggi da insetti e piccoli animaletti senza l’uso dei pesticidi? C’è una svolta incredibile

ortaggi
Foto di congerdesign da Pixabay

Proteggere gli ortaggi dagli attacchi degli insetti e dei parassiti che ci sono nel terreno è una cosa necessaria, anche per chi vuole fare un’agricoltura biologica. La svolta sta solo nel metodo. Importante è evitare dei pesticidi che minacciano la qualità degli ortaggi ma anche della nostra salute. Per tanto, troppo tempo, si è abusato di questi prodotti per portare sul mercato ortaggi e frutta perfetti, belli da vedere ma non buoni da mangiare. Adesso è tempo di dire basta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ortaggi da balcone, come seminare con il contenitore delle uova – VIDEO

Se anche tu stai coltivando la passione di curare un piccolo orto casalingo, non puoi usare questi prodotti ma ingegnarti in una visione green. Ti insegnano come difendere alcuni ortaggi dagli attacchi esterni senza usare nessun prodotto nocivo. Ti basterà riciclare un oggetto che tutti abbiamo in casa. Se stai per buttarli non lo fare, il tuo orto ti ringrazierà.

Ortaggi, proteggerli con loro: l’avrei detto?

Proteggere gli ortaggi con i collant
Proteggere gli ortaggi con i collant (Screen da video YouTube)

Stai riordinando la casa e tra le cose da buttare hai trovato dei vecchi collant? Non li buttare! Ti aiuteranno a proteggere alcuni ortaggi. Come è possibile penserai. Questo accessorio tipicamente femminile è perfetto per difendere soprattutto zucche, meloni, angurie e peperoni dagli insetti e altri animaletti del terreno che solitamente li attaccano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coltivare ortaggi in casa è possibile. Nasce il sistema di giardinaggio intelligente

Grazie al loro tessuto leggero e traspirante, i collant non opprimono l’ortaggio ma lo proteggono in modo strategico. Formano una vera e propria barriera, semplice, economica ma efficiente che scherma gli ospiti indesiderati. Provala nel tuo orto e vedrai che non te ne pentirai. Il successo è assicurato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Seminare senza attrezzi, il metodo facilissimo anche senza mani! Mai visto nulla di simile

Questo ci insegna che non tutto deve per forza passare attraverso la commercializzazione e le pratiche che per anni e anni si sono imposte nella società. Questi e altri metodi mettono in luce che fare bene per noi e per l’ambiente è possibile ma anche in modo semplice ed economico. E allo stesso tempo che tutto può essere riutilizzato e assumere non solo nuove forme ma anche nuovi valori. Anche l’oggetto più inaspettato come un vecchio paio di collant può diventare il mezzo che ti svolta la giornata. Quando impareremo a capirlo? La svolta green davvero può cambiare le cose, basta solo volerlo!