Carmint, il tè dalle proprietà “miracolose”. Una bevanda dal sapore unico da gustare sempre

Bevanda dagli innumerevoli benefici, il tè carmint è davvero miracoloso. Le sue proprietà sono assolutamente da conoscere.

Tazza di tè con menta
Tazza di tè con menta (fonte Pixabay)

Non si rinuncia mai ad una buona e benefica bevanda calda, magari seduti davanti ad un camino acceso in un serata di cattivo tempo. Questo è lo scenario tipicamente invernale degli amanti di tè e tisane che però, proprio in quanto tali, bevono infusi anche freddi durante le stagioni più calde. I grandi intenditori conoscono probabilmente tutti i tipi di piante benefiche che esistono al mondo ma, tra queste, è davvero fondamentale conoscere il tè carmint e le sue proprietà miracolose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisana al tarassaco, perfetta per curare piccoli fastidi. Non ne potrai fare a meno

Se siete amanti delle tisane o cercate di berle per aiutarvi ad ingerire la giusta quantità di liquidi anche in inverno, questo infuso di cui parliamo oggi è tutto da scoprire. Al sapore di menta piperita fresca, poiché estratto dalla famiglia delle piante Labiate, il suo sapore aromatico conquista e seduce. Come una caramella, un collutorio o un dentifricio, l’infuso sarà in grado di donare la giusta freschezza alla vostra bocca. E allora, non vi resta che scoprire tutte le proprietà di questa pianta davvero unica.

Carmint, il tè dalle proprietà “miracolose”. Quali sono?

Bambino raffreddato
Bambino raffreddato (fonte Pixabay)

Senza perdere nessuna caratteristica durante la sua proprietà, il tè così preparato riesce a garantire tutti i benefici della pianta con cui è preparato. Ricca di vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B, la bevanda risulterà un’ottima fonte di sali minerali e proteine. Le sue azioni positive sul benessere del nostro organismo sono davvero innumerevoli, a partire proprio dal contrasto a cefalee ed emicrania grazie alle sue proprietà analgesiche. Ma non è tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisana ai frutti rossi, è davvero oro quello che luccica? Benefici e controindicazioni

Proprio durante questo periodo di tosse, raffreddore e febbre, tale bevanda è un ottimo alleato contro le secrezioni dell’apparato respiratorio. I suoi effetti decongestionanti, favoriscono la fluidificazione dei muchi e la loro espulsione. Inoltre, come se non bastasse, bere questo tè risulta particolarmente importante per chi soffre di calcoli alla cistifellea e di gas intestinali.

Carmint, il tè dalle proprietà “miracolose”. Come prepararlo

setaccio per tisane
setaccio per tisane (fonte Pixabay)

Dopo aver letto tutti i benefici apportati da tale bevanda miracolosa, siamo certi che in molti non rinunceranno a provarla. Come tutte le tisane e infusi, anche questa si trova facilmente negli scaffali dei supermercati o in erboristeria. E’ ovvio però che, preparare l’infuso in casa direttamente con le foglie essiccate, garantisce sapori più intensi e benefici più naturali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisana al finocchio, gli effetti benefici sono tantissimi. Li conosci tutti?

Per prepararlo in casa, basta acquistare le foglie essiccate della pianta. Queste andranno lasciate in infusione per circa 10 minuti in acqua bollente. Con l’aiuto di uno scolino apposito, potrete poi filtrare la bevanda e gustarla quando e dove vi pare. Vi renderete conto ben presto che le sue proprietà miracolose sono tali per davvero.