Frigorifero profumato grazie all’asso nella manica. Devi provare all’istante, fa “miracoli”

Che fastidio quando nel frigo c’è un cattivo odore, anche se tutti i prodotti sono freschi. Spesso alcuni si sentono troppo.. hai mai provato a rimediare così?

Cucina (Pixabay)
Cucina (Pixabay)

Quando dal frigorifero fuoriesce ad ogni apertura un cattivo odore, allora c’è un problema da dover risolvere. Magari, dei residui di cibo all’interno possono esserne la causa, o anche la muffa, che può proliferare un po’ ovunque, soprattutto in ambienti umidi. Alimenti scaduti che possono esser sfuggito al nostro occhio attento. Fai attenzione anche alle temperature, perché se troppo basse creano una maggiore umidità, inoltre, anche il sistema di ventilazione deve essere ben funzionante, poiché permette al frigo di raffreddarsi. E la brina? Parliamo di quello strato che ricopre l’interno del frigo con piccoli grani di ghiaccio bianchi. Insomma, i problemi del cattivo odore del frigo possono essere diversi, ma, la soluzione infallibile per una sua corretta pulizia è solo una. Scopriamo come rendere il nostro frigorifero profumato!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Yogurt scaduto, fin quando si può mangiare? Il verdetto finale

Per un frigorifero profumato e super pulito, usa questi rimedi

Sapone di Marsiglia (Pixabay)
Sapone di Marsiglia (Pixabay)

Il frigo non è assolutamente tra gli elettrodomestici da dimenticare durante le pulizie. Ancor di più se consideriamo che contiene i prodotti che poi mangiamo, quindi, dobbiamo tenerlo come un luogo pulito, igienizzato e soprattutto profumato. Così durerà anche di più!

Dobbiamo però fare attenzione ai prodotti scelti, in questo caso, trattandosi di un elettrodomestico, è bene evitare prodotti chimici che potrebbero rovinarlo essendo aggressivi. Inoltre, potrebbero anche scombussolare la conservazione e i sapori dei nostri prodotti alterando tutto l’ambiente al suo interno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Frigorifero, come pulirlo a fondo rispettando l’ambiente e la tua salute

Il nostro alleato per una pulizia efficace e minuziosa è il Sapone di Marsiglia, naturale, ma cosa più importante, delicato. Noto per le sue proprietà sgrassanti, viene utilizzato per molte faccende domestiche. Prodotto nella zona di Marsiglia, in Francia, è un sapone dai mille benefici.

Emolliente, purificante, antibatterico, composto da oli vegetali, carbonato di sodio e acqua, un arma in casa e anche per altri scopi. Insomma, un prodotto versatile che anche in questo caso può venirci in soccorso. Vediamo nel dettaglio come procedere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Come sistemi il cibo nel frigorifero? Non commettere questo grave errore

Per prima cosa svuota il frigo. Una buona pulizia è possibile solo se ci si dedica a tutte le superfici presenti. Rimuovi il cibo posizionandolo in una zona fresca lontano dai raggi solari, non dimenticarti, inoltre, di staccare la spina e di rimuovere eventuali calamite dalla superfice esterna.

Estrai ogni ripiano e cassetto, inseriscili nel lavandino e usa il sapone di Marsiglia versandolo sul lato morbido di una spugnetta. Nel caso in cui si tratti della tipologia solida di questo sapone, allora strofina la spugnetta sulla sua superfice.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Lavare l’insalata in modo sicuro, il segreto che non conoscevi. Da non credere, è fantastico

Lava i pezzi con attenzione, se ci sono macchie persistenti allora aggiungi una spolverata di bicarbonato, poi risciacqua e asciuga. Ora possiamo dedicarci alle pareti interne. In uno spruzzino diluisci acqua calda e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia.

Agita bene e vaporizza su tutte le pareti del frigo. Lascia agire per 5 minuti, dove sono presenti delle macchie passa una spugnetta per rimuoverle, altrimenti basta passare un panno umido in microfibra ed il gioco è fatto. Il nostro frigorifero all’interno sarà ben sgrassato e profumato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Saponette con sapone di Marsiglia e rosmarino, profumo per le mani

L’ultima cosa da fare è pulire poi l’esterno del frigorifero. Questo passaggio è davvero veloce e semplice, infatti, basterà versare qualche goccia di sapone di Marsiglia sulla parte non abrasiva della spugnetta e passarla su ogni superfice esterna. Risciacqua con un panno in microfibra e asciuga per evitare aloni. Provalo, non te ne pentirai, il tuo frigo tornerà come nuovo!